giovedì, Aprile 18, 2024

Gp Olanda 2021-FP3: Sainz a muro, 9° Leclerc a 2 decimi dalla Top-5

Due aggiornamenti prima di raccontarvi quanto accaduto nell’ultima sessione di prove libere. Questa mattina gli appassionati di F1 si sono svegliati apprendendo la notizia che Kimi Raikkonen non avrebbe preso parte al Gp d’Olanda. Il finlandese ha contratto il coronavirus. Al momento non presenta sintomi e si trova in albergo a scontare il periodo di quarantena. Al suo posto troviamo Robert Kubica (pilota di riserva e di sviluppo del team), sceso in pista al volante dell’Alfa Romeo già nelle FP3.

L’altra importante questione riguarda Max Verstappen. Il beniamino di casa è stato convocato dai commissari al mattino per discutere del sorpasso compiuto ai danni di Lance Stroll (Aston Martin) in regime di bandiera rossa durante la sessione di FP2. A pochi minuti dall’inizio dell’attività arriva la sentenza: nessuna penalità. In sostanza, per l’olandese era impossibile evitare il sorpasso. La manovra era già iniziata quando riceve comunicazione di ‘red flag’.

Queste le condizioni meteo a pochi minuti dall’inizio della sessione: cielo prevalentemente nuvoloso, temperatura pista 26°C, ambiente 16°C, umidità 70%.

L’attività inizia frenetica. Hamilton va subito in pista per recuperare il tempo perso durante la giornata di ieri. Gli unici a ritardare l’inizio della propria attività sono Bottas e Verstappen che non avranno occasione di girare prima delle 12:31 a causa della bandiera rossa chiamata in causa alle 12:20 da Carlos Sainz Jr.

Immagine
Carlos Sainz Jr (Scuderia Ferrari) a muro in Curva-3, FP3 Gp d’Olanda 2021.

Lo spagnolo non riesce a capire proprio cosa sia successo. Dal video lo si vede perdere la SF21 in uscita da curva-2. Sovrasterzo che lo porta a girarsi e ad impattare pesantemente contro le barriere di curva-3. Per il madrileno dovrebbe rendersi necessaria la sostituzione del cambio a comportare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza.

Questa la classifica al termine della prima mezz’ora. Le mescole utilizzate: Soft per Hamilton, Schumacher e Kubica; Medie per gli altri. Bottas e Verstappen ancora senza tempo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-17.png
Classifica FP3 ore 12:31

Il semaforo verde torna a brillare in fondo alla pit lane alle 12:31. Segue un’intensa attività. Alcuni piloti cercheranno il tempo con mescola nuova, mentre altri continueranno a girare con compound usati. La classifica a 15 minuti dal termine vedeva la seguente situazione. Gomme Soft per Alonso, Norris, Ricciardo, Ocon, Bottas, Russell, Giovinazzi, Hamilton, Schumacher, Mazepin e Kubica; gli altri su Media.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-18.png
Classifica FP3 ore 12:45

Nell’ultimo quarto d’ora si montano gomme Soft. Simulazione di qualifica che termina con il seguente risultato. P.S:il solo Sainz ha fatto registrare il crono su gomma a banda gialla.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-19.png
Classifica finale FP3

Verstappen vola davanti a Bottas e Hamilton. Il gap che il leader ha rifilato al finlandese della Mercedes va oltre il mezzo secondo. Ferrari ridimensionata dopo l’exploit di ieri. Leclerc chiude in nona posizione dietro, oltre ai top-driver, ad Alonso, Norris, Stroll e Vettel. Circa 2 decimi il divario che divide Charles dalla quinta posizione detenuta dall’asturiano dell’Alpine.

Alle 13:00 i meccanici Ferrari non avevano ancora potuto iniziare a lavorare sulla vettura di Sainz. Si è dovuto attendere la fine della sessione per riportare la SF21 #55 ai box. Ci sarà da fare un gran lavoro per permettere allo spagnolo di prendere parte alle qualifiche.

Appuntamento alle 15:00 per assistere assieme alle prove ufficiali del weekend.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
14.9 ° C
15.6 °
14.9 °
69 %
7kmh
34 %
Gio
15 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings