sabato, Aprile 20, 2024

Sprint Qualifying: saranno 7/8 le mini gare nel 2022

I piani della F1 erano chiari. Solamente alla fine dell’anno sarebbero arrivate delle decisioni su una possibile riproposizione del format munito della Sprint Qualifying anche per la stagione 2022. La categoria si era prefissata come termine lo svolgimento del Gp del Brasile, ultimo dei tre test programmati per il campionato corrente.

Nonostante tutto, dopo gli appuntamenti di Silverstone e Monza, i feedback raccolti dalla F1 sono stati così incoraggianti da permettere al CEO della categoria di poter affermare che, il prossimo anno, gli eventi provvisti del nuovo format saranno notevolmente maggiori rispetto a questa stagione. Verranno quasi triplicati.

“La stragrande maggioranza dei commenti che abbiamo ricevuto sono stati totalmente positivi. I promotori sono super contenti che il programma del weekend racchiuda delle sessioni importanti già al venerdì” ha affermato il manager italiano a ‘Sky Sports’. “Ora non ci resta che assicurarci di dar luogo ad un grande spettacolo. È chiaro che utilizzeremo tutte le opinioni raccolte per migliorare gli aspetti messi in evidenza dai test sostenuti quest’anno. In generale possiamo comunque definirlo un successo incredibile”.

F1
Stefano Domenicali, CEO della Formula Uno

Il calendario 2022 sarà composto da 23 gare ha affermato infine Domenicali svelando indirettamente il numero di gare in cui si pensa di far comparire la Sprint Qualifying. “Pensiamo di non estendere eccessivamente l’utilizzo del nuovo format, ma l’intenzione è quella di provare a raggiungere più o meno un terzo dei Gp presenti per creare delle maggiori opportunità di cogliere punti importanti. Crediamo possa diventare un fattore in grado di fare la differenza nel corso del mondiale”.

Passare da 3 a 7/8 appuntamenti è un salto abbastanza importante, segno di una grande fiducia da parte dei vertici della F1 nel nuovo format. Sarà sicuramente interessante vedere l’impatto che potrà avere la mini-gara del sabato sull’esito del weekend su circuiti dove sorpassare potrebbe rivelarsi anche abbastanza complicato.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: F1

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
forte pioggia
19.9 ° C
23.9 °
19.9 °
59 %
2.8kmh
100 %
Sab
20 °
Dom
17 °
Lun
20 °
Mar
16 °
Mer
15 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings