Formula 1

Gp Brasile 2021-Sprint Qualifying: Bottas doma Verstappen. Capolavoro Sainz… è podio!

Grandi emozioni nell’ultima sprint qualifying della stagione di F1. Partendo dal fondo dello schieramento, Lewis Hamilton regala al pubblico una gran rimonta risalendo fino alla 5° posizione. Causa le 5 posizioni di penalità ricevute per la sostituzione del motore, il britannico della Mercedes scatterà domani dalla 10° posizione.

3 punti a Valtteri Bottas che conquista la vittoria e la pole position merito di una gran partenza con gomma Soft. Superato Verstappen al finalndese non resta che gestire la gara. Secondo il leader del mondiale che allunga su Lewis di ulteriori 2 punti (21 lunghezze di vantaggio). Terzo Carlos Sainz grazie ad un’ottima partenza e una grandissima difesa su Sergio Perez. Ottimo lavoro dello spagnolo.

Mercedes porta il vantaggio sulla Red Bull a 2 punti, mentre la Ferrari amplia il margine sulla McLaren fino a 14,5 lunghezze.

Appuntamento per domani alle 18:00 con il Gp del Brasile.


Live Sprint Qualifying

21:03 – Secondo e 2 punti a Max Verstappen, Sainz sul podio a prendersi 1 punto per la Ferrari davanti a Sergio Perez. Grande gara difensiva da parte di Carlos.

Seguono dunque Perez, Hamilton (in gran rimonta dall’ultima posizione, domani partirà 10° a causa delle 5 posizioni di penalità per la sostituzione dell’ICE), Norris, Leclerc, Gasly, Ocon e Vettel a chiudere la top-10.

Gp Brasile 2021: classifica finale sprint qualifying

21:02 – Vince Valtteri Bottas, si prende 3 punti e sarà lui a partire domani dalla pole position!!

21:02 – Bandiera a scacchi!!!!

24/24 – Hamilton si prende la quinta posizione su Norris in curva-1.

24/24 – Ultimo giro!!!

23/24 – Bottas gestisce la gara con 1” di margine su Verstappen

22/24 – Hamilton ha preso Norris.

21/24 – Perez sempre negli scarichi di Sainz. Hamilton a 1”6 da Norris.

20/24 – Hamilton si prende la posizione su Leclerc in curva-4 con una gran manovra.

20/24 – Classifica a 5 giri dal termine

19/24 – 1”1 dividono Charles dalla McLaren di Lando.

19/24 – Leclerc prova a rifarsi sotto a Norris.

17/24 – Ora Hamilton si trova a 3” da Leclerc. Ricordiamo che Lewis dovrà anche scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza di domani causa sostituzione motore. Al momento partirebbe 12°.

17/24 – Lewis supera Gasly e si porta in settima posizione.

16/24 – Hamilton si libera di Ocon. Lewis si trova a 8 secondi dalla terza posizione di Sainz.

15/24 – Verstappen ha preso Bottas e può aprire il DRS. Hamilton supera Vettel.

14/24 – Adesso Leclerc ha preso un po’ di margine su Gasly e si trova a 1”7 da Norris.

13/24 – Hamilton si prende la poszione su Ricciardo. 10° Lewis.

13/24 – 1”3 tra Bottas e Verstappen.

12/24 – Vicini Sainz e Perez, ma Carlos riesce a tenersi dietro Checo.

11/24 – Classifica e distacchi!

10/24 – 1’12”114 per Verstappen.

9/24 – Duello tra Norris e Leclerc, Charles va di traverso in curva-3 e Lando ne approfitta. 5° Norris, 6° Leclerc.

9/24 – Bottas sempre leader con 1”8 su Verstappen.

8/24 – Hamilton supera Alonso e si prende l’11° posizione.

7/24 – 1’12”187 per Verstappen

6/24 – Alonso resiste agli attacchi di Hamilton. Brutta partenza anche per Fernando, scattato dalla 9° casella. Partito molto bene il compagno Ocon che dalla 10° posizione è risalito in 8° alle spalle di Gasly.

6/24 – Hamilton fa il giro veloce: 1’12”357

5/24 – Perez e Leclerc sembrano averne più al momento di Sainz. Hamilton ha passato Giovinazzi.

5/24 – Giro veloce di Verstappen: 1’12”393

4/24 – Verstappen si lamenta del cambio, ma raggiunta la Ferrari di Carlos Sainz ne fa un sol boccone in rettilineo e va a prendersi la seconda posizione.

3/24 – Parte bene invece Hamilton che sfrutta anche il testacoda di Raikkonen di fronte a lui per salire in 14° posizione.

2/24 – Bottas, Sainz, Verstappen, Perez, Leclerc i primi 5. Partono male Gasly e Ricciardo in settima e decima posizione.

1/24 – Bottas supera subito Verstappen al via. Duello tra Sainz e Verstappen in curva 4 dopo una grande partenza. Carlos e Max fanno la curva appaiati e Verstappen è costretto ad andare lungo.

20:33 – Partiti!! Semaforo Verde!! Inizia la Sprint Qualifying.

20:32 – Va pianissimo Hamilton! Vuole cercare di dare un vantaggio maggiore a Bottas che parte con le Soft.

20:30 – Inizia il giro di formazione!

20:29 – La griglia di partenza con le gomme scelte dai piloti: mescole Soft per Bottas, Gasly, Sainz, Ocon, Tsunoda, Raikkonen, Giovinazzi, Schumacher e Mazepin; Medie per gli altri.

20:25 – 5 minuti al giro di formazione!

20:18 – Andiamo a dare uno sguardo alle condizioni meteo per questa sessione: cielo prevalentemente nuvoloso, 37°C la temperatura della pista, 17°C d’ambiente e 66% d’umidità.

20:14 – Terza fila tutta Ferrari alle spalle di Verstappen, Bottas, Perez e Gasly. Max ha una grande opportuntà questo weekend per ampliare il vantaggio su Lewis e mettere il mondiale quasi in cassaforte. Le vetture del Cavallino invece dopo aver mostrato un buon ritmo nelle FP2 hanno il compito di preservare la posizione sulle McLaren e provare a battere Gasly.

20:08 Chiusa la pit lane! La griglia di partenza per questa sprint race.

Gp Brasile 2021: griglia di partenza sprint qualifying

20:05 Lewis Hamilton è l’ultimo a lasciare i box e a raggiungere i propri meccanici.

20:00 – Semaforo verde! Viene aperta la pit lane per permettere alle vetture di raggiungere lo schieramento.

20:00 Buonasera a tutti amici e amiche appassionate. Eccoci qui a commentare la sprint race valida a definire l’ordine di partenza della gara di domani.


Preambolo

I commissari di F1 hanno finalmente emanato la loro sentenza sulle iregolarità riscontrata sull’ala posteriore di Lewis Hamilton e per l’episodio che ha visto coinvolto Max Verstappen all’interno del parco chiuso al termine delle qualifiche. Se vi siete appena messi a sedere sul divano e venite da una settimana intensa di lavoro mettetevi comodi e recuperate tutto ciò che è successo dalla tarda notte di ieri sera fino a praticamente le FP2 cliccando qui.

Nell’intervallo tra le ultime libere e la sprint qualifying sono arrivate le tanto attese ufficialità: a Verstappen è stata comminata una multa di 50.000 Euro per aver toccato ed esaminato l’ala posteriore montata sulla propria vettura e sulla monoposto di Hamilton, mentre il campione della Mercedes ha subito una squalifica dal risultato delle prove ufficiali. L’ala mobile della W12 si apriva oltre gli 85mm consentiti da reglamento ed è stato dunqe impossibile per i guidici valutare altre sanzioni.

Ciò porterà ad una differente griglia di partenza per la sprint race in programma alle 20:30. Verstappen scatterà dalla prima posizione, mentre Hamilton dovrà partire dal fondo. A quella che sarà la posizione finale del britannico al termine dei 24 giri previsti andranno aggiunte le 5 caselle di penalità maturate a causa della sostituzione dell’unità endotermica. Quello sarà il suo posizionamento sullo schieramento della gara di domani.

Entriamo dunque nel live dell’ultima sprint qualifying della stagione. 24 giri per un totale di 103,4 km in cui non sarà obbligatorio effettuare il pit stop e i piloti avranno libera scelta di mescola alla partenza. Le vetture hanno mostrato un buon ritmo e un basso degrado sia su Medie che su Soft, quindi sarà molto interssante valutare le differenti strategie delle squadre. Partenza ore 20:30. A seguire tutti gli aggiornamenti.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Condividi
Pubblicato da
Marco Sassara