Gp Messico 2021: Target Lap

Hermanos RodriguezMessico, round numero 18 del campionato di F1 2021. Il quintultimo appuntamento con la massima categoria si disputerà nel bellissimo e colorato circuito messicano che si srotola nella periferia di Città del Messico. Il layout della pista centroamericana ha subito un grande restayling scaturito dalla penna dell’architetto Hermann Tilke che lo ha portato ad una lunghezza attuale di 4304m abolendo la curva Peraltada nel terzo settore. La sfida a livello tecnica è davvero importante (clicca qui per tutti i dettagli su Ferrari), unica nel suo genere.

Tra le curve più importanti a livello cronometrico troviamo quelle collocate nell’ultima parte del percorso. In questa zona trazione meccanica e gestione della temperatura degli pneumatici reciteranno un ruolo cruciale. L’ubicazione del tutto peculiare del tracciato, posto ad un’altitudine di 2.286 metri circa, comporterà differenze anche a livello aerodinamico. Benché la minore densità dell’aria obbliga i tecnici ad adottare un set up più carico per avere la corretta spinta verticale, le vetture saranno soggette ad una resistenza all’avanzamento minore. La perdita di carico si aggira attorno 20%.

A livello propulsivo la differente densità atmosferica avrà una diretta conseguenza sul volume d’aria aspirato dalle turbine adibite alla compressione del fluido. La quantità di flusso che rifornisce il sistema di sovralimentazione delle F1 sarà decisamente minore per via della rarefazione. Motivo per il quale una turbina con una girante di dimensioni più elevate godrà di un cospicuo benefit rispetto ad una versione che prevede grandezze minori.

F1
Gp Messico 2021 – circuito Hermanos Rodriguez

Grazie al nostro consueto Target Lap, senza ulteriori preamboli, andiamo a scoprire tutte le caratteristiche del circuito americano. Come sempre ricorda che potrai seguire live e gratuitamente tutte le sessioni su FunoAnalisiTecnica, per non perderti nessun dettaglio del fine settimana del Gran Premio del Messico edizione 2021.


F1-Gp Messico 2021: Target Lap


Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz

Foto: Scuderia Ferrari

Speakers: Antonio Fedele – @_antoniofedele_ –  Alessandro Pietracatella

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
5,422FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Austin
cielo sereno
29.4 ° C
31.2 °
26.7 °
48 %
2.6kmh
0 %
Mar
39 °
Mer
39 °
Gio
39 °
Ven
39 °
Sab
35 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings