Podcast esclusivo: storia di Frank Williams, l’ultimo gigante

Scomparso recentemente, il fondatore dell’omonima scuderia di F1, capace in neanche vent’anni di massima categoria del motorsport di vincere ben 7 titoli mondiali piloti e 9 costruttori, era l’ultimo gigante e testimone di una Formula Uno a cavallo fra passato e presente. L’avventura sportiva di Frank comincia a metà degli anni ’60 per poi arrivare, alla fine dei ruggenti e pericolosi anni ’70, dopo un periodo di grandi difficoltà, a vincere il primo titolo mondiale con Alan Jones (1980).

Da allora, una cavalcata trionfale sino al 1997, cui è seguito l’anonimato delle ultime stagioni, segnata anche dal terribile incidente che costrinse Frank su una sedia a rotelle dal 1986 sino al termine della sua vita. Ma Williams non si è mai arreso. E probabilmente per lui e per la sua vita si può utilizzare il termine “resilienza”, spesso usato a sproposito negli ultimi anni.

Tanti i piloti che hanno corso per Williams. Fra i più vincenti: Nelson Piquet, Alain Prost, Nigel Mansell, Jack Villeneuve, Damon Hill e Ayrton Senna, che perderà la vita a Imola nel 1994 guidando proprio una Williams. Ne parliamo in questo podcast speciale ed esclusivo per FUnoAT con Luca Dal Monte, il famoso scrittore e storico della categoria.


F1-Autore: Mariano Froldi – @MarianoFroldi

Foto: Williams

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
5,667FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Montréal
cielo coperto
15.6 ° C
16.2 °
15.1 °
92 %
4.1kmh
100 %
Mer
24 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
23 °
Dom
24 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings