martedì, Aprile 16, 2024

GP di Monaco, Belgio e Francia sacrificabili poiché retaggio di una F1 che non c’è più

F1 – La matematica è una disciplina estremamente complessa che sa essere anche lucidamente semplice. Se oggi ci sono 23 gare in calendario (perché il GP di Russia verrà sostituito di certo) e dall’anno prossimo ci saranno 3 GP in più viene da sé che, con 26 location presenti nel pentolone, qualcuna debba rimanere esclusa. Questo perché, attualmente, la F1 è contrattualmente limitata a un massimo di 24 gran premi.

La soluzione sarebbe a portata di mano: aumentare da regolamento quella soglia ma servirebbe una maggioranza difficile da trovare quando si opera in regime di budget cap col quale i team, alle prese con gli sviluppi delle proprie auto o con incidenti che fanno sballare i piani finanziari (Haas), devono fare, appunto, i conti della massaia per far quadrare i bilanci aziendali.

Ma perché abbiamo parlato di 26 gare? Ci sono tre circuiti che premono alle porte: Las Vegas di cui vi abbiamo detto ieri (leggi qui), la Cina e il Qatar che ha siglato un accordo decennale con Liberty Media. 23+3=26. A cui dobbiamo togliere il GP di Russia che è cancellato con effetto definitivo. 25 protagonisti per 24 posti. C’è un Paese che deve cadere dalla torre. Ma quale?

F1
Il layout del Circuito di Las Vegas dove si correrà a partire dal 2023

Al momento sono tre i teatri a rischio e si tratta di nazioni della nostra amata vecchia Europa che si vede attaccata da ogni lato: ad est e a sud dai petroldollari arabi e dalla grande disponibilità di capitali asiatici. A ovest dagli States che possono offrire sistemi di intrattenimento più dinamici e moderni. Se ci fosse un altro continente al nord in grado di organizzare un GP anche da lì arriverebbero delle stilettate, ne siamo persuasi.

Francia, Belgio e Monaco sono gli indiziati a dover mollare. A cui si aggiunge il jolly Messico. Andiamo per gradi ed iniziano proprio dal tracciato dedicato ai Fratelli Rodriguez. Nell’agosto del 2018, l’allora CEO di Liberty Media, Chase Carey, volò in Messico per stringere un accordo con gli organizzatori dell’evento per l’estensione del rapporto fino al 2022. Nel frattempo il caratteristico tracciato americano è passato di mano e, ad ora, non si ancora trovata un’intesa. Anche se la F1 non intenderebbe perdere un tale bacino di tifosi e una gara che sta diventando iconica grazie al suo pubblico e allo stadio nel quale le vetture sfrecciano nel terzo settore.

Il ruolo di Città del Messico è quindi cruciale per il Vecchio Continente. Dovesse essere rimosso dal calendario (ma ad ora persiste la volontà di tenerlo saldamente in lista), insieme alla cancellazione di Sochi, i tre slot liberi sarebbero occupati Las Vegas, Cina e Losail già contrattualizzati. Viceversa, dovesse restare, stante il limite di 24 gare, una tra Montecarlo, Francia e Belgio dovrebbe salutare perché hanno licenze che scadono nel 2022. Valutiamo caso per caso.

F1
Gp Messico 2021: Charles Leclerc al volante della Ferrari SF21

Montecarlo è il GP più rappresentativo della F1. Su questo non c’è dibattito. Pur avendo un contratto in fase terminale possiede una sorta di opzione per attivarne il rinnovo. Cosa semplice sulla carta ma più complessa perché la Formula Uno ha rimosso i privilegi offerti in passato all’organizzatore che ora deve pagare, come gli altri circuiti, una quota importante per essere in calendario.

I vertici del Circus hanno tolto il Principato dal piedistallo. Anche la riduzione del format di gara ai tre giorni attuali ne è un segnale: uno schiaffo alla tradizione consolidata di un GP che iniziava al mercoledì con le attività media, proseguiva al giovedì con i primi due turni di libere, osservava una pausa al venerdì, giornata da sempre dedicata al glamour, e procedeva negli altri due giorni come in ogni altra location.

Ora, da cinque giorni di sfruttamento collaterale del brand Monaco, si arriva ai tre. E la cosa fa storcere il naso a chi ci mette i soldi per far correre i bolidi della F1. Ancora, negli ultimi anni, sta sorgendo una questione di natura tecnica. Le monoposto sono sempre più refrattarie, per grandezza e caratteristiche aerodinamiche, ad una pista così angusta. Bisogna capire se le auto di nuova generazione possano meglio districarsi tra i muretti del Principato.

F1
Valtteri Bottas, Mercedes AMG F1 W12.

Ecco perché importanti modifiche al layout del tracciato che lo dovrebbero allungare ed allargare, specie nella zona prima del tunnel, sono ad oggi congelate. Se la Formula Uno valuta Montecarlo è anche il Principato a soppesare la stessa F1. Certo è che perdere una gara del genere sarebbe una mazzata ciclopica alle tradizioni di questo sport che vanno via via diluendosi a colpi di gare notturne, circuiti esotici e location dai contorni scintillanti ma dai contenuti tecnici discutibili.

Spostiamoci di meno di 200 chilometri. Da Monaco al Paul Ricard, sede del GP di Francia con il suo tracciato psichedelico a dalle centinaia di configurazioni possibili. Il ritorno del F1 nel Paese transalpino è datato 2018. Da quel momento restano irrisolti dei problemi il cui fissaggio è una priorità per Domenicali: facilità di accesso alla pista, possibilità di raggiungere in rapido tempo aeroporti e agglomerati urbani di una certa grandezza, possibilità di organizzare eventi correlati che in talune circostanze diventano più importanti dell’evento stesso.

Tutto ciò che l’area del Parc Naturel de la Sainte Baume non può offrire per conformazione topografica e sviluppo urbanistico. A ciò si aggiunge una certa ritrosia della Francia ad investire ingenti cifre di danaro per vedere confermata la gara che, aggravante, non è proprio di quelle in cima alle preferenze dei tifosi di tutto il globo.

F1
Gli spalti vuoti del Paul Ricard

Da ciò scaturisce la posizione decisamente traballante del GP di Francia che sembra essere il primo indiziato a fare i bagagli. E giungiamo così a Spa Francorchamps, “l’università della F1”. Il tracciato più amato dai piloti e dagli appassionati con quel suo gusto “old school” e dalle pieghe entrate nella storia essendo diventate i teatri di duelli indimenticabili. Nelle Ardenne non se la passano bene. Alcuni dei problemi che affliggono il Paul Ricard sono comuni a Spa.

Il Gran Premio del Belgio fa parte del tessuto connettivo della F1 ma Stefano Domenicali dimostra di avere il cuore di pietra quando afferma che non basta più possedere un pedigree. I circuiti devono stare al passo coi tempi. E con le mode americane. Devono produrre spettacolo e soldi. Il meccanicismo applicato al motorpsort dove non c’è più spazio per i sogni e per la storia ma solo per i business plan ben riusciti.

Spa, a differenza del Paul Ricard, sta provando a rifarsi il look compatibilmente con il suo status di pista adagiata nei boschi. Un’importante riqualificazione è in corso. Un processo che investe anche l’iconica Eau Rouge. Un cosa necessaria dopo gli incidenti del Raidillon avvenuti negli ultimi anni, incluso quello fatale occorso ad Anthoine Hubert nel 2019. Modifiche sulla sicurezza, quindi, che potrebbero non bastare per Liberty Media che chiede a gran voce migliori infrastrutture intorno alla pista per evitare gli ingorghi “a croce uncinata” (mi sia concessa la libera citazione di Luciano De Crescenzo) che da sempre caratterizzano le fasi di afflusso e riflusso alla pista belga.

F1
La mitica Eau Rouge-Raidillon

Ciò che gioca a sfavore del circuito situato ai confini col Lussemburgo è che il governo non mette il suo finanziamento in cima all’agenda politica. Ancora, sponsor munifici all’orizzonte non se ne vedono e non ci sono molte possibilità di creare poli d’attrazione nel bel mezzo degli incantati boschi delle Ardenne. Gli organizzatori strizzano l’occhio ad altre serie come il WEC o le due ruote e pensano di poter sopravvivere anche senza lo spettacolo della F1. Elementi che fanno tremare i polsi agli appassionati che, di contro, rappresentano la cassaforte di Spa Francorchamps.

La più grande risorse che Spa può spendere dinnanzi alle teste d’uovo americane è la sua fan base. Una F1 che sta perdendo le sue radici deve ad un certo punto fissare almeno qualche paletto storico-culturale. E il GP del Belgio potrebbe essere uno di questi. Spa si appiglia alla tradizione e bisogna capire Liberty Media quanto possa e voglia concedere su questo aspetto. La sensazione che una via compromissoria possa trovarsi c’è. Gli sforzi di adeguamento compiuti recentemente dovrebbero essere premiati. Anche perché fatti a fronte di rassicurazioni verbali. Vedremo se la parola conta ancora qualcosa.

Al momento, dunque, lo scenario è piuttosto liquido. La certezza è che i parametri imposti dalla proprietà statunitense per disputare una gara sono sempre più stringenti e sempre più incompatibili con i circuiti di vecchia generazione che, per ovvie ragioni, faticano ad adeguarsi soprattutto nelle infrastrutture esterne. Liberty Media vive il motorsport come un evento nell’evento. Alcune piste non possono offrire altro che il loro teatro su cui piloti e auto si sfidano. A noi andrebbe bene così. Ma chi gestisce lo spettacolo la pensa diversamente…


F1-Autore: Diego Catalano – @diegocat1977

Foto:F1, Scuderia Ferrari, Mercedes AMG F1

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia leggera
16.9 ° C
16.9 °
16.7 °
98 %
1.6kmh
100 %
Mar
17 °
Mer
21 °
Gio
20 °
Ven
20 °
Sab
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings