venerdì, Aprile 19, 2024

Gp Imola 2022/Meteo: freddo e pioggia. Fp1 a rischio?

F1. Il fine settimana di Imola sarà il primo week-end stagionale con meteo instabile. La giornata peggiore dal punto di vista meteorologico sarà quella di oggi, soprattutto nella prima parte della giornata. Sabato, invece, il tempo tenderà a migliorare sensibilmente, mentre domenica avremo nuovamente instabilità esclusivamente nel corso della mattina. La gara, quindi, non dovrebbe in alcun modo esser condizionata dal condizioni atmosferiche. Entriamo ora nel dettaglio:

Prove libere 1° sessione, venerdì ore 13:30: come detto, le Fp1 presentano la peggiore condizione meteorologica. Per tutta la mattina e prima parte del pomeriggio sono infatti previste piogge intense nell’imolese, che di fatto potrebbero addirittura mettere in discussione l’azione in pista. Temperature attorno ai 10°C e venti moderati dai quadranti nord-orientali.

Qualifiche, venerdì ore 17:00: la sessione del format modificato per la stagione 2022 (leggi qui per saperne di più) vedrà un leggero miglioramento del tempo, con le precipitazioni che dovrebbero esaurirsi nel corso del pomeriggio. Per questa sessione non dovrebbe piovere anche se escludere del tutto l’ipotesi precipitazioni non è possibile. Temperature che raggiungeranno gli 11°C, venti deboli dai quadranti nord-orientali.

Prove libere 2° sessione, sabato ore 12:30: nella giornata di sabato, con la seconda sessione di prove libere, il tempo è destinato a migliorare sensibilmente. Avremo cieli sereni o al massimo poco nuvolosi, con temperature in sensibile aumento che raggiungeranno valori intorno ai 20°C. Venti deboli dai quadranti sud-occidentali.

Prove Libere 1° sessioneQualificheProve libere 2° sessioneSprint Gara
Prob. PioggiaAltaMediaNullaNullaMolto bassa
Temperatura≈ 10 °C≈ 11°C≈ 20°C≈ 22°C≈ 21°C
DirezioneIntensità Vento
Umidità ≈ 90%≈ 80%≈ 50%≈ 40%≈ 40%

Sprint Race, sabato ore 16:30: La min corsa da 100km/h sarà caratterizzata da condizioni simili a quelle presenti nelle Fp2: cieli sereni e temperature più miti miti sui ai 22°C. Venti in leggero aumento, con intensità moderata ancora provenienti dai quadranti sud-occidentali.

Gara, domenica ore 15:00: la corsa vedrà un nuovo, seppur lieve, peggioramento delle condizioni atmosferiche. Tale perturbazione dovrebbe arrivare però nella notte precedente per esaurirsi nel corso della mattinata. Pertanto la gara prevede tempo stabile con cieli poco nuvolosi. La colonnina di mercurio arriverà sino ai 20°C, con i venti, in arrivo dal quadrante sud-occidentale, ancora moderati.


F1 autore e previsioni: Andrea Pini – MeteoPisa.net

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
13.9 ° C
15 °
13.9 °
59 %
2.8kmh
31 %
Ven
14 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings