venerdì, Aprile 19, 2024

Leclerc deluso da se stesso: non ho fatto abbastanza per la pole

Charles Leclerc è stato finora l’uomo da battere sul giro secco in questo inizio di stagione 2022 di F1. Il monegasco a Silverstone ha dovuto però cedere il passo al compagno di squadra, che sul circuito inglese ha firmato la prima pole position della carriera. La pioggia ha sicuramente condizionato la performance di Leclerc, che ha dovuto accontentarsi del terzo tempo in qualifica in 1:41.298.

Per la settima volta in dieci gare sarà dunque la Ferrari F1-75 a partire davanti a tutti in gara, anche se questa volta a partire dal palo sarà la numero 55. In conferenza stampa Leclerc è apparso lucido nell’ammettere che non è riuscito a mettere insieme il giro perfetto, quello in grado di esprimere pienamente il potenziale suo e della vettura. Ciò nonostante, le aspettative per la gara restano molto alte, con il monegasco che è consapevole di avere tra le mani la possibilità di lottare nuovamente per la vittoria.

Charles Leclerc in conferenza stampa post qualifiche a Silverstone

F1. Ferrari: Leclerc ottimista per la gara, bene il feeling con la F1-75

In merito alle battute finali della qualifica, l’analisi di Leclerc rispecchia la lucidità mostrata finora dal pilota Ferrari nel corso di tutta la stagione: “L’ultimo giro era quello dove dovevamo mettere tutto insieme. Da pilota, purtroppo non l’ho fatto, quindi non meritavo la pole position. In generale è stata una buona qualifica ma ho pagato l’errore nel giro finale, dove ho perso la vettura in curva 14. Ma la gara è domani, farò il possibile per rimontare e vincere“.

Se avremo una gara asciutta, possiamo giocarcela per la vittoria. La strategia è difficile: dovremo scegliere se fare 1 o 2 stop, vedremo cosa faranno anche gli altri e speriamo di fare la scelta giusta“, ha aggiunto Leclerc. “In generale siamo più fiduciosi oggi rispetto a ieri. Stamattina mi sono trovato molto bene con la macchina in FP3 ed ho avuto un ottimo feeling generale. Con quel feeling, possiamo essere competitivi domani“.

I primi tre qualificati del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone

F1, Ferrari: Leclerc felice per Sainz, obiettivo doppietta

In merito a quelle che potrebbero essere le difficoltà nel gestire la strategia a due punte da parte del muretto Ferrari, il monegasco si è espresso con fiducia nei confronti del suo compagno di squadra e del team tutto: “Sono contento per Carlos, ha fatto un gran lavoro oggi ed ha meritato la sua prima pole. Sarei felice se vincesse la sua prima gara domani, così come sarei felice di vincere io ovviamente. Puntiamo a una doppietta Ferrari. Vedremo come andrà domani, io comunque mi trovo bene con la mia monoposto e dunque sono fiducioso“.


Autore e foto Marco Santini – @santinifunoat

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
13.9 ° C
18.4 °
13.9 °
59 %
4kmh
10 %
Ven
14 °
Sab
21 °
Dom
16 °
Lun
18 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings