Libere “solide” per Mercedes, ma l’aggancio al vertice non sembra possibile

0
F1. Mercedes durante le prove libere del GP di Francia 2022
F1. Mercedes durante le prove libere del GP di Francia 2022

Cala la sera sul primo giorno di Gran Premio a Le Castellet (leggi qui). Le prove libere hanno visto diversi aggiornamenti tecnici e tante prove per far fronte al caldo torrido. Il GP di Francia di F1, di solito, viene visto come noioso da molti fan a causa della struttura ripetitiva del tracciato.

Tuttavia, il Paul Ricard presenta diverse insidie tecniche, a partire dalle linee rosse, bianche e azzurre dalla diversa aderenza (utili per far frenare le auto senza farle scontrare contro i muri) al clima particolarmente afoso in cui avviene. Non a caso, il circuito viene spesso usato per i test. Mercedes ha comunque dato prova del suo miglioramento con prestazioni solide eseguite da tutti e tre i piloti che hanno corso.

F1
Lewis Hamilton – Mercedes AMG F1 – Gp Francia 2022

F1. Un venerdì di aggiornamenti per Mercedes

Mercedes ha sfruttato appieno il venerdì. La scuderia di Brackley, infatti, ha fatto correre il test driver – e pilota titolare nel suo team di FE – Nyck De Vries sulla W13 di Hamilton. Inoltre, nel corso delle prove libere ha anche messo alla prova alcuni update eseguiti sulla monoposto. L’aggiornamento più importante è il nuovo “naso”, la cui effettiva utilità si vedrà nel corso delle sessioni più impegnative, specialmente in gara. In aggiunta a questo, gli ingegneri della Freccia d’Argento hanno messo alla prova anche un nuovo fondo, modificato solo leggermente, per cercare di ridurre il tema “hot” di questi giorni, ovvero il porpoising.

Passiamo alle prestazioni. Mercedes ha eseguito per tutte e due le prove libere performances affidabili. In entrambe le sessioni, infatti, Russell ha portato a casa una solida quarta posizione.

F1

F1. Le prove libere di Mercedes

Per quanto riguarda le prime prove libere, De Vries ha portato onore al team. L’olandese ha concluso solo in nona posizione – un posto comunque notevole per essere eseguita da chi non ha confidenza con le monoposto di F1 – ma soprattutto è riuscito a segnare un tempo eccezionale, finendo momentaneamente in quarta posizione, davanti a piloti ben più “allenati” di lui in questa categoria.

Nelle prove libere due, invece, Mercedes ha visto alternarsi alti e bassi che sono terminati comunque con un altro quarto posto per Russell ed una quinta piazza per Hamilton. Ciononostante, Russell ha dovuto chiedere un controllo al suo fondo per essere passato pesantemente su un cordolo e Hamilton per un certo periodo è stato solo ultimo.

F1. George Russell apprezza il circuito

Abbiamo già detto in apertura che diversi fan non apprezzano il Paul Ricard. George Russell, tuttavia, alla fine del venerdì si lascia andare a commenti molto positivi.

“è stato davvero gradevole tornare in questa pista perchè è molto divertente in certi aspetti – ha dichiarato il pilota. -Alcuni team hanno fatto più fatica di altri con le alte temperature.”

L’inglese si è poi concentrato sulle performance della sua squadra, ritenendo di essere meno in forma del previsto. “Abbiamo fatto solo cinque giri consecutivi ma siamo anche un po’ meno avanti col passo di quanto avessimo sperato. Abbiamo del lavoro da fare stanotte qui al circuito e in fabbrica. C’è tanto da fare e dobbiamo assicurarci di poter ottimizzare il passo per domani.”

F1
George Russell e Lando Norris durante una sessione di interviste tv

“Dai giri che abbiamo fatto oggi – ha poi continuato – sembra che stiamo trovando il tempo ma anche tutti gli altri team continuano a portare aggiornamenti e l’intera griglia si sposta in avanti. Quindi, noi stiamo trovando un tempo migliore ma anche i nostri rivali. E dobbiamo guardare ai dati per vedere se i nostri aggiornamenti stanno funzionando e non è qualcosa di cos’ semplice come guardarli sulle schede dei giri.”

F1. Nyck De Vries: nei panni di Hamilton

Per Nyck De Vries, guidare la W13 di Hamilton durante le FP1 è stata sicuramente un’occasione d’oro per mettere il luce il proprio talento anche lontano dalle auto completamente elettriche. L’olandese è stato molto felice di avere un’altra possibilità in F1, dopo avere anche provato la Williams di Albon.

Sono molto grato per l’opportunità, è stata una grande esperienza. Ovviamente, è stato fantastico tornare in una macchina così veloce ed è stato un po’ un reset di quello a cui sono abituato. In totale, è stata una bella sessione e una bella opportunità” – ha affermato De Vries.

Siamo passati attraverso tutti gli elementi dei test e abbiamo fatto un bel lavoro per il team. é stata una buona sessione, è sembrata veloce sul passo e mi sono sentito a mio agio nella macchina.”

L’olandese di Mercedes ha poi ringraziato il team e Hamilton per come lo hanno trattato.

Il team mi ha sostenuto e abbiamo avuto le informazioni di cui abbiamo bisogno. Lewis è stato stupendo e anche lui molto di supporto. Ho anche avuto Angela dalla mia parte, anche lei molto dolce. Quindi in totale è stata una sessione molto produttiva.”

Nyck De Vries a bordo della Mercedes al GP di Francia 2022
Nyck De Vries a bordo della Mercedes al GP di Francia 2022
F1. Hamilton: generosità e talento

Hamilton in questo venerdì si è mostrato anche nella veste di aiutante con il giovane De Vries, di cui è stato molto contento.

Nyck ha fatto un lavoro forte questa mattina, è stato grande lì fuori e sono grato per il lavoro che ha fatto ” – ha detto il campione al riguardo.

f1
F1 – Toto Wolff abbraccia Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1)

L’inglese ha poi detto anche cosa è cambiato durante le due sessioni e le sue impressioni sulla sua W13. “Abbiamo fatto qualche cambiamento dalle FP1 alle FP2, il che è pazzesco, considerando che non avevo ancora nemmeno guidato la macchina. Abbiamo ancora tanto lavoro da fare, non siamo stati spettacolari qui, e non so perchè, ma speriamo che di notte ci possa essere un passo avanti perchè siamo un bel po’ più indietro che quanto ci aspettassimo questo weekend.”

Non è stata la mia migliore sessione, specialmente perchè ho perso la prima. Ho provato a prendere velocità ma era caldissimo lì fuori e c’erano moltissimi giri lenti, penso di aver fatto bene.”


Autore: Silvia Giorgi – silvia_giorgi5

Fonte Immagini: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui