sabato, Aprile 20, 2024

GP Francia 2022/Leclerc: “Macchina ok prima del crash”

La corsa alla vittoria a Le Castellet si è interrotta bruscamente al 18° giro per Charles Leclerc. Il monegasco, scattato dalla pole, è uscito di scena in curva 11 da leader del GP di Francia di F1 e fa mea culpa, escludendo il fatto che l’incidente sia stato causato da un problema tecnico.

Sono nel miglior momento della mia carriera da inizio stagione ma non ha senso performare a un livello così alto se poi commetto errori come questo” ha dichiarato il pilota Ferrari.

Ho perso 32 punti in totale, 25 solo oggi perché avevamo il passo per vincere e 7 a Imola per il mio errore. Alla fine dell’anno faremo i conti e se mancheranno 32 punti vorrà dire che non avrò meritato il titolo per via dei miei errori“.

F1
lo spin di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) e l’inevitabile contatto con le barrire che mette fine alla sua gara

Leclerc in qualifica è riuscito a massimizzare il potenziale del pacchetto Ferrari, coadiuvato dalla scia offerta dal compagno di squadra Carlos Sainz. Il monegasco tuttavia ammette le numerose difficoltà affrontate nel corso del fine settimana transalpino, con importanti strascichi anche in gara per quanto concerne il bilanciamento.

F1, Ferrari: Leclerc lamenta problemi di bilanciamento

Ho avuto problemi con il bilanciamento tutto il weekend. Quando fa così caldo non è facile essere costanti e non lo sono stato. Ho pagato caro con questo errore in gara“.

Leclerc ammette inoltre che le condizioni della vettura non gli avrebbero impedito di proseguire, ma un problema alla frizione riscontrato subito dopo il crash ha eliminato ogni speranza.

F1
Charles Leclerc ritorna mestamente ai box dopo l’errore nel Gp di Francia.

Ho provato a ripartire ma c’era qualcosa che non funzionava con la frizione. Ho provato a mettere la retromarcia ma non ci sono riuscito, è un peccato perché la macchina non era troppo danneggiata. Poteva forse continuare, ma questo è un dettaglio perché prima di tutto dovrei forse imparare a non andare a muro e le macchine funzioneranno meglio“.

Leclerc paga ora un distacco di 63 punti da Max Verstappen, il vincitore del GP di Francia: “Ci crederò fino alla fine [nel titolo] e poi farò i conti, però ovviamente per ora non siamo messi bene“.


Autore: Beatrice Zamuner – @beafunoat

Foto: F1, Scuderia Ferrari F1

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
21.9 ° C
26.1 °
21.9 °
55 %
1.9kmh
100 %
Sab
22 °
Dom
17 °
Lun
20 °
Mar
16 °
Mer
15 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings