Spa 2022: addio ai sogni di gloria della Ferrari

F1 2022: una Ferrari deludente e una Red Bull, soprattutto con Max Vestappen, che ormai ha messo le ali e blindato il secondo titolo mondiale consecutivo. A Spa-Francorchamps non sono mancati gli errori del muretto italiano, conditi però, questa volta, la prima da quando è cominciato il mondiale, da una debacle tecnica e prestazionale. Ne abbiamo parlato con lo scrittore e appassionato di Formula Uno Luca Dal Monte (fra i suoi celebri libri “Ferrari Rex” e “Belli e dannati).

Resta da vedere se questa involuzione rappresenti solo un caso isolato o diventi il leit motiv da qui alla fine del campionato. Il passo in dietro della squadra modenese riguarda anche l’aspetto comunicativo. Probabilmente in Ferrari c’è molta tensione per la situazione venutasi a creare nel mondiale. Per Dal Monte bisogna comunque sottolineare che il Cavallino Rampante, soprattuto rispetto allo scorso anno e al 2020, ha fatto un salto avanti molto grande, quindi il bicchiere non può che essere mezzo pieno.

Direttiva tecnica e porpoising. Bisognerà guardare con attenzione alle prossime gare, a partire da Zandvoort. E poi arriva Monza, con il centenario dell’autodromo. Episodio visiera a strappo di Stroll che nelle prime e concitate fasi di gara va a incastrarsi nella presa del freno anteriore destro della n°16 di Leclerc. Fattore sfortunato che ha costretto l’alfiere i Maranello ad una sosta anticipata.

F1
Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) – Gp Belgio 2022

Per Luca se fosse accaduto a piloti invertiti, qualche sanzione sarebbe arrivata. Ma, al netto di questo, risulta ridicola la direttiva della federazione per cui i piloti, in teoria, dovrebbero conservare le visiere a strappo che tolgono dal casco dentro l’abitacolo. Mentre viaggiano a 300 chilometri all’ora. Una delle tante norme bislacche che potrebbero addirittura essere pericolose per l’incolumità del pilota.

Di questo ed altri temi abbiamo disquisito nel solito appuntamento del dopo Gran Premio. Senza ulteriori preamboli, con la partecipazione del nostro direttore Mariano Froldi, lecco la consueta chiacchierata tra amici relativa al quattordicesimo appuntamento iridato.


F1. Gp Belgio 2022: Ferrari perde il treno mondiale


Autore: Mariano Froldi 

Foto: Scuderia Ferrari

Related Articles

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
6,138FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Abu Dhabi
poche nuvole
28.7 ° C
29.1 °
28.3 °
58 %
3.6kmh
20 %
Lun
29 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
26 °
Ven
26 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings