venerdì, Aprile 19, 2024

Verstappen: è Leclerc il rivale preferito, “più rispettabile” di Hamilton

La stagione di F1 2022 vede sfidarsi per il titolo due giovani talenti. Due ragazzi della stessa età che corrono con passione e determinazione per due delle tre scuderie più forti dell’era moderna. Max Verstappen, 24 anni, ha vinto il suo primo titolo in Red Bull la scorsa stagione mentre Charles Leclerc, 24 anni anche lui, sta prendendo parte alla risalita della Ferrari.

F1. Verstappen verso il suo secondo titolo

Max Verstappen sta lottando ancora una volta per il mondiale. Dopo aver vinto il suo primo titolo l’anno scorso, il pilota Red Bull quest’anno è pronto a fare il bis. Rivali permettendo. In entrambe le occasioni l’olandese ha trovato pane per i suoi denti. Sia nel 2021 che nel 2022, infatti, Verstappen si è trovato a combattere contro Lewis Hamilton la scorsa stagione e contro Charles Leclerc quest’anno.

F1
Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1), Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) e Max Verstappen (Red Bull Racing)

Max è riuscito a sconfiggere non solo Mercedes la vettura più forte dell’era turbo-ibrida, che ha regnato con prepotenza dal 2014 sino al 2021, ma anche un pilota di primissimo livello. Un sette volte campione del mondo, che era già campione del mondo quando lui era ancora un ragazzino con la testa piena di sogni. Nonostante questo, tuttavia, il pilota della Red Bull ha dichiarato di stimare maggiormente la battaglia con Leclerc.

F1. Verstappen e Leclerc: il fattore età

Verstappen ha recentemente dichiarato di ritenere l’attuale battaglia con Leclerc “più rispettosa” di quella dell’anno scorso contro Hamilton. Una rivelazione controversa, che tuttavia mette in evidenza come la competitività sia, oltre che oggettiva per quanto riguarda i punti ottenuti, anche soggettiva.

F1
La stretta di mano tra Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) e Max Verstappen (Oracle Red Bull Racing F1)

Nel 2021, ricordiamo che i due rivali Hamilton e Verstappen si erano affrontati fino allo stremo, non risparmiando nemmeno sulle sfide verbali fuori pista. Quest’anno, invece, con Leclerc la battaglia è piena di rispetto reciproco, dovuto anche al fattore età.

Max Verstappen e Charles Leclerc, infatti, si passano solo due settimane: l’olandese è nato il 30 settembre del 1997 mentre il monegasco è venuto al mondo il 16 ottobre. Questo comporta che i due piloti sono appartenenti alla stessa generazione, hanno affrontato le stesse sfide, sono cresciuti agonisticamente e personalmente l’uno al fianco dell’altro, dandosi battaglia in pista durante le stesse categorie sino al vertice.

F1
Max Verstappen e Charles Leclerc festeggiano sul podio dopo il Gp d’Austria 2022

Non sono mancate parole amare anche fra i due, forse proprio perchè entrambi si ritengono equivalenti, in termini di talento eccezionale e grinta. Appare logico che quindi le due sfide abbiano un sapore diverso per Verstappen. La scorsa è stata una battaglia vinta contro un colosso della F1. Questa, invece, è contro il rivale di sempre, uno che potrebbe essere lui. Una persona con cui ha diviso aspettative, lotte, weekend sin dall’infanzia e che ha imparato a conoscere e rispettare, seppur come rivale.

Per sapere come andrà a finire, dovremo restare sintonizzati per la seconda parte della stagione, anche se l’olandese sta prendendo sempre più il largo, complici errori da parte della Rossa e dello stesso Leclerc. Mai dire mai, però, la F1 è uno sport imprevedibile e la macchina migliore, attualmente, rimane quella del Cavallino Rampante.


Autore: Silvia Giorgisilvia_giorgi5

Fonte Immagini: F1, Scuderia Ferrari F1, Oracle Red Bull Racing

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
18.9 ° C
22.8 °
18.9 °
46 %
6.4kmh
3 %
Ven
19 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings