Formula 1

Gp Belgio 2022/Meteo: pioggia nelle libere, gara soleggiata

Uno dei fine settimana di F1 più difficili da prevedere dal punto di vista meteorologico è quello di Spa. La particolare ubicazione del tracciato belga, infatti, porta il tempo a risultare assai imprevedibile, soprattutto nelle ore pomeridiane estive. Attualmente il week end dovrebbe risultare inizialmente instabile, con piogge sparse nella giornata di domani.

Sebbene sia ancora difficile da stabilire con certezza, durante il sabato potrebbe arrivare un leggero miglioramento sui boschi delle Ardenne. Per quanto riguarda la gara, le possibilità di assistere ad una competizione soleggiata pare concreta. Entriamo ora nel dettaglio delle varie sessioni.


F1. Gp Belgio 2022: le previsioni delle libere

Prove libere 1° sessione, venerdì ore 14:00: il venerdì risulterà probabilmente la giornata più instabile dell’intero weekend. Le Fp1 saranno caratterizzate da cieli molto nuvolosi. Le probabilità di precipitazioni sono medio-alte. I venti soffieranno in maniera moderata provenienti dal quadrante nord occidentale, mentre le temperature si attesteranno su valori pari ai 22°C.

Prove libere 2° sessione, venerdì ore 17:00: seconda sessione molto simile alla precedente, con cieli ancora una volta nuvolosi dove la presenza della pioggia continua ad essere più che papabile. La configurazione dei venti resta la medesima, così come quella della temperatura.

Prove libere 3° sessione, sabato ore 13:00: durante le Fp3 il tempo tenderà lievemente a migliorare, sebbene un certa instabilità continuare a fare presenza. La terza sessione sarà contraddistinta da una parziale schiarita dei cieli, con l’eventualità di precipitazioni che andrà poco a poco scemando. I venti nord occidentali soffieranno ancora moderati, mentre le temperature, in live calo, scenderanno sino a 20°C.


Prove Libere 1° sessioneProve libere 2° SessioneProve libere 3° sessioneQualifiche Gara

. PioggiaMedio-altaMedio-altaMedio-bassaMedio-bassaNulla
Temperatura≈ 22°C≈ 22°C≈ 20°C≈ 21°C≈ 20°C
Direzione Intensità Vento
Umidità ≈ 95%≈ 95%≈ 80%≈ 90%≈ 90%

Gp Belgio 2022: il meteo nelle sessioni ufficiali

Qualifiche, sabato ore 16:00: l’ultima sessione prima della gara risulterà abbastanza simile alla precedente, con le condizioni che ricalcheranno lo scenario delle Fp3. I cieli saranno perlopiù nuvolosi con possibili precipitazioni. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Temperature sui 21°C.

Gara, domenica ore 15:00: la corsa vedrà un sensibile miglioramento delle condizioni meteorologiche. I cieli saranno soleggiati, con una certa insistenza dei venti, ancora moderati, sempre provenienti dal quadrante nord occidentale. Stabili le temperature, ancora fresche dove la colonnina di mercurio non si muoverà dai 20°C.


Autore e infografica: Andrea Pini

Foto: F1

Condividi
Pubblicato da
Andrea Pini