Ferrari: tra stabilità invocata e speranza di chiudere con una vittoria

0
F1
Carlos Sainz - Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) - Gp Messico 2022

F1. Se in Red Bull tiene banco la “faida” interna tra Max Verstappen e Sergio Perez (leggi qui), in Ferrari è stata la settimana in cui sono divampate le voci circa il siluramento di Mattia Binotto con un possibile approdo a Maranello di Frederic Vasseur, team principal in forza alla Sauber Alfa Romeo F1. Schermaglie mediatiche tipiche del Circus e che circondano quelle scuderie che non sono riuscite a centrare gli obiettivi che erano stati più o meno individuati nei mesi che hanno preceduto l’avvio del campionato 2022.

Il giovedì è la classica giornata in cui i motori restano spenti ma “viaggiano” le lingue dei protagonisti. Il tema dirigenziale tanto dibattuto in queste ore con continue indiscrezioni che hanno generato la reazione della Scuderia che ha smentito con una nota ufficiale, per quanto non di diretta competenza dei piloti, ha fatto capolino anche nella conferenza stampa FIA.

F1
Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

F1. Gp Abu Dhabi 2022: parla Charles Leclerc

Ci sono sempre voci che circondano la Ferrari, noi dobbiamo solo concentraci sul lavoro“. Ha così esordito il monegasco riferendosi alla ridda di voci che circondano il futuro del team principal della compagine italiana.

Credo che la gente tenda a dimenticare da dove arriviamo, ma noi dobbiamo solo guardare al lavoro e non badare alle voci. Quanto alle prestazioni, veniamo da alti e bassi. In Brasile ho avuto un incidente, ma il passo era buono. Dopo due anni difficili speriamo di chiudere per tornare a lottare per la vittoria. Anche se pensiamo al campionato 2023. La stabilità ha dato i suoi frutti, stiamo migliorando e cresceremo ancora“.

F1
Carlos Sainz (Scuderia Ferrari), Stagione 2022

F1. Gp Abu Dhabi 2022: parla Carlos Sainz

Sainz non si è focalizzato sulla questione interna alla squadra proiettandosi direttamente ad un weekend nel quale salterà una sessione di libere per cedere il sedile a Robert Shwartzman: “Proveremo a lottare per la vittoria, con l’obiettivo, in ogni caso, di ottenere punti importanti. Se la Mercedes dovesse dominare il weekend e concludere la stagione con una doppietta, a quel punto la situazione si complicherebbe“.

Credo che se ci focalizzeremo sul nostro fine settimana – ha chiosato il madrileno – riusciremo a ottenere un buon risultato. Di partenza, noi cerchiamo sempre di essere in pole e di vincere la gara, poi vedremo come saranno andate le cose“. L’obiettivo è quello di gestire i 19 punti di vantaggio sulla Stella a Tre Punte e, se si creano le condizioni, di dare una mano al compagno di squadra nella lotta alla piazza d’onore che vede il monegasco e Sergio Perez appaiati a 290 punti.


Autore: Diego Catalano – @diegocat1977

Foto: F1TV,
Scuderia Ferrari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui