Russell resta in Mercedes: accordo che, per la F1 2026, vedrà il britannico guidare ancora per la squadra tedesca. Parliamo con ogni probabilità di un contratto biennale (1+1), tramite cui entrambe le parti potranno decidere in autonomia il proprio futuro, qualora si presentassero situazioni più convenienti. Un po’ come accaduto a Lewis, che ha scelto la Ferrari. Verstappen resta in lizza e George potrebbe scegliere un team più preparato.
Il comunicato non spiega nulla
La telenovela sul rinnovo di George è giunta al termine. Giovedì 16 ottobre, dopo sette mesi di campagna agonistica alle spalle, è arrivato il comunicato ufficiale del team. Una notizia che era nell’aria da tempo ma che tardava ad arrivare. Anzitutto, andiamo a leggere il documento con cui la squadra ha formalizzato la continuità lavorativa con lo stesso gruppo anche per la prossima stagione.
“George e Kimi hanno dimostrato di essere un’accoppiata solida e siamo entusiasti di continuare il nostro percorso insieme.” Il team confermare la line-up piloti fino al 2026. Il plurivincitore di GP George, 27 anni, si appresta a disputare la sua ottava stagione, mentre Kimi, 19 anni, prosegue nel suo secondo anno. Entrambi sono cresciuti nel programma giovani del team, entrando a far parte del sistema rispettivamente nel 2017 e nel 2019.

“Confermare la nostra line-up piloti era solo una questione di quando, non di se. Ci siamo presi il tempo necessario per gestire le trattative e assicurarci che tutti, da entrambe le parti, fossero soddisfatti. Sono contento che ci siamo riusciti. George e Kimi sono una coppia forte e siamo entusiasti di continuare il viaggio insieme. Focus alle ultime sei gare nella lotta al secondo posto nel Costruttori, e poi sul 2026 e su una nuova era della F1.”
George “orgoglioso” di continuare il viaggio
George ha conquistato i titoli di GP3 e Formula 2 prima di approdare in F1 e, dopo tre stagioni alla Williams, ha vinto cinque gare da quando è entrato a far parte del team ufficiale Mercedes. Il 2026 sarà la sua quinta stagione con la squadra.
“Sono davvero orgoglioso di continuare il nostro percorso insieme. Il prossimo anno segnerà il mio decimo anno da quando ho firmato con Mercedes nel 2017. Finora è stata una partnership lunga e di grande successo con il team e non vedo l’ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro, soprattutto ora che ci apprestiamo ad affrontare uno dei più grandi cambiamenti regolamentari nella storia dello sport.”

“Siamo tutti incredibilmente concentrati nel rendere questo cambiamento un vero e proprio successo e, per quanto mi riguarda a livello personale, nel costruire sulle basi di quella che è stata la mia stagione più forte in Formula 1 da quanto gareggio nella massima categoria.”
Non c’è la fiducia reciproca nel siglare un contratto “fisso” e duraturo
Il sottotitolo è molto chiaro e spiega il perché di tanta segretezza, così come la necessità di tirare le cose per le lunghe. Partendo dal presupposto che ormai non è consuetudine specificare la durata dei contratti, come abbiamo anticipato lo scorso 2 luglio, l’accordo è un biennale (1+1). Una situazione che George ha finalmente accattato. Situazione l’inglese subito non voleva accettare.
La ragione è semplice: l’inglese pensava che questo tipo di contratto potesse offrire solamente dei vantaggi alla scuderia che, come sappiamo, ha tutta l’intenzione di mantenere acceso il sogno Verstappen. Quattro volte campione del mondo di Formula 1, che potrebbe, al termine del 2026, se la W17 sarà un’auto vincente, trasferirsi automaticamente alla Mercedes per dare vita a un altro ciclo vincente.

Al contrario, lo stesso discorso vale per Russell, che ora si sente molto più forte rispetto al passato, dimostrando a tutto il paddock che il suo valore è superiore all’opinione generale. Anche per lui ci sarà la possibilità di svincolarsi se la scuderia di Wolff non dovesse essere abbastanza competitiva dal 2026. D’altronde, ogni pilota brama il titolo ed è lecito che possa cercare un sedile migliore qualora le cose non vadano nel verso giusto.
Autore: Zander Arcari – @berrageiz
Immagini: Mercedes – F1Tv
