GP Brasile, Ferrari verso l’ultima parte del mondiale di F1. A dispetto di quanto atteso a metà stagione, e cioè una lotta in casa McLaren per accaparrarsi anche il mondiale piloti dopo quello costruttori, messo in ghiaccio da tempo, in realtà le gare sono non solo divertenti, ma quasi mai scontate e addirittura pure Max potrebbe imbucarsi alla lotta per il titolo iridato. Un “triello” mica da ridere, con la Rossa e Mercedes a volte nel mezzo.
La battaglia tutt’altro che chiusa
Nel caso Max riuscisse, sarebbe un’impresa epica, quinto titolo di fila ma soprattutto in condizioni di netto svantaggio tecnico. Tuttavia, nonostante il mostruoso recupero della Red Bull guidata dal campione del mondo in carica nei confronti degli alfieri papaya, i punti da recuperare sono ancora molti. Un discreto “cuscinetto” che potrebbe impedire al talento di Hasselt di concludere l’impresa del secolo.

Intanto, da ormai almeno 4 gare è in caduta libera Oscar Piastri, da molti dato come favorito nella lotta interna con Lando Norris. Un rendimento, quello dell’australiano, su cui molti si interrogano. Norris, invece, non solo ha vinto autorevolmente in Messico, ma ha capitalizzato ogni precedente occasione, per quanto possibile, diventando leader del Mondiale. Appena un punto lo separa dal compagno Piastri.
E se la McLaren di Stella continuerà nel lasciare liberi i propri piloti, senza dare ordini di scuderia, il mondiale potrebbe ancora più infiammarsi, con il terzo incomodo mr. Verstappen che potrebbe imbucarsi alla festa. Lo sforzo tecnico fatto dal team guidato da Mekies è innegabile, segno che in Red Bull ci credono eccome. D’altronde Max ha un trend di punti raccolti impressionante ,se prendiamo proprio le ultime gare.

Ad ora la classifica recita: Norris 357, Piastri 356, Verstappen 321. D’altronde si sa… fra i due contendenti, il terzo gode, recita l’adagio. Altra nota positiva, da almeno due gran premi la Rossa sembra essere almeno in parte uscita dalle gravi difficoltà di un’annata comunque fra le peggiori della sua storia recente. Perlomeno a Maranello sembrano essere riusciti a trovare l’alchimia per rendere dignitosa la prestazione della SF-25.
Ferrari cambia pelle
Idem per la gestione dei momenti salienti della gara, specie se ci riferiamo alla numero 16 di Leclerc. Ma anche Hamilton sta trova maggiore confidenza. Le ambizioni erano ben altre, ma almeno, anche da questo punto di vista, la storica scuderia italiana sembra aver adottato una comunicazione meno enfatica e fasulla, e più chiara e trasparente. Vedi ad esempio le parole di Vasseur proprio durante l’ultimo fine settimana di gara.
Intanto comincia la settimana che ci porterà al prossimo gran premio, in Brasile. Che spesso riserva sorprese legate al meteo, situazione che più trasformare il fine settimana di gara completamente. E chissà che magari, proprio in Red Bull, pensando alla passata stagione, non stiano facendo la danza della pioggia. Ricorderemo la super rimonta di Max dalla diciassettesima piazza sino alla vittoria.

Ma il gran premio nella patria del mai troppo compianto Senna sarà anche un banco di prova interessante per la SF25. Se anche in questo gran premio la Ferrari sarà consistente, con una performance accettabile, potremo dire che si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.
Spit Stop con Leo Turrini
Per concludere, un altro argomento sarà legato alle gomme scelte da Pirelli per la gara. Le più morbide della sua gamma. Un inedito ad Interlagos, che potrebbe riservare ulteriori sorprese fra i top team e non solo. Di questi argomenti, che ci avvicinano al fine settimana motoristico, ne parleremo oggi, a partire dalle 19:30, con il maestro Leo Turrini, ferrarista inossidabile, decano del Motorsport, che non ha neanche bisogno di presentazioni.
Ne parleremo su Spit Stop, il programma “pop” di Formula Uno Analisi Tecnica condotto da Marco Santini e Mariano Froldi, disponibile sia in diretta streaming (e rivedibile) su you tube, che in podcast su tutte le principali piattaforme audio (Spreaker, Apple Podcast, Spotify, Audible etc etc). Dalle 19:30. Non mancate, anche perché via chat potrete anche intervenire durante la diretta.
Autore: Mariano Froldi – @MarianoFroldi
Immagini: Ferrari – McLaren – Red Bull
