lunedì, Aprile 29, 2024

ANALISI TECNICA RED BULL RB8 – GP. INDIA

La Red Bull è ormai da qualche gara che è la migliore monoposto del circus. Questo non ha fatto adagiare sugli allori gli ingegneri diretti da Newey, in quanto, anche in questa trasferta indiana sono state introdotte sulla monoposto delle interessanti novità che hanno garantito un ulteriore incremento prestazionale.

C’è stata l’ennesima evoluzione al sistema di scarico che era già stata modificata “pesantemente” durante la trasferta coreana. Se confrontate la 
foto con quelle del Gp di Corea potete notare che la gobba dei terminali di scarico è stata aumentata per incrementare maggiormente l’effetto Coanda ed il tunnel inferiore, che porta aria fresca nella zona centrale del diffusore, è stato leggermente anticipato.

Per migliorare il bilanciamento della monoposto, durante le prove libere di questa mattina, è stato montato un monkey seat sul profilo inferiore dell’alettone posteriore (vedi foto in basso). I tecnici hanno deciso di penalizzare la resistenza all’avanzamento (riducendo velocità massima) per avere più carico deportante nella zona posteriore.

Questa mattina. prima delle prove libere. è arrivato direttamente dalla fabbrica di Milton Keynes un muso completamente nuovo dotato di una gobba nella parte inferiore. Questo tipo di ala riprende il concetto introdotto da Lotus e Williams. Questa ala è stata provata da entrambi i piloti ma, purtroppo, non avendo trovato immagini adeguate, non so se  stata utilizzata anche in qualifica.




Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo sereno
27.8 ° C
29.5 °
26.1 °
60 %
1.3kmh
2 %
Lun
28 °
Mar
27 °
Mer
26 °
Gio
27 °
Ven
27 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings