venerdì, Aprile 26, 2024

INTERESSANTI SOLUZIONI TECNICHE SULLA FERRARI F138

Una delle cose più interessanti che abbiamo visto sulla Ferrari F138 è l’alettone posteriore (disegno in basso)  dotato di alcuni soffiaggi sulla paratia laterale dell’ala. Questi particolari soffiaggi hanno lo scopo di portare il flusso d’aria dalla parte interna a quella esterna della paratia dell’ala per massimizzare il carico deportante generato.Sicuramente, la Ferrari, durante la stagione sfrutterà molto questo concetto per massimizzare il rendimento dell’ala posteriore. Questa soluzione non è una vera e propria novità in quanto la si era vista sulla Minardi del 2005 disegnata da Gabriele Tredozi.

La zona più interessante della Ferrari F138 e senza dubbio il retrotreno che risulta essere molto compatto rispetto alle ultime Rosse viste in queste stagioni.
Come già detto più volte, la sospensione posteriore è stata interamente carenata. Ma la cosa più interessante sono le tre pinne verticali collegate al diffusore che si trovano appena sotto la sospensione posteriore (vedi disegno).Questi particolari aerodinamici hanno lo scopo di indirizzare i flussi, provenienti dalle fiancate e quelli in uscita dagli scarichi, verso il diffusore per farlo lavorare nel migliore dei modi. Questa soluzine era stata usata anche sulla RB8 da Adrian Newey che era riuscito a creare un doppio diffusore perfettamente conforme al regolamento tecnico.
Questa soluzione introdotta sulla F138 è al limite del regolamento e darà, sicuramente, dei buoni riscontri in pista in quanto il carico aerodinamico della vettura sarà più elevato.

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
17.9 ° C
18.4 °
17.9 °
90 %
1kmh
100 %
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
19 °
Mar
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings