venerdì, Marzo 29, 2024

GP. Stati Uniti: dettaglio diffusore Ferrari F138

In basso è evidenziata in dettaglio la zona esterna del diffusore. Come possiamo notare il piccolo gradino è ancora presente anche se è stato leggermente modificato rispetto a quello utilizzato ad Abu Dhabi. La novità più curiosa (non so se è nuova o se era già stata usata ad Abu Dhabi) è il fatto è stato realizzato una piccolo arricciamento del fondo (vedi freccia gialla) che abbinato al piccolo scalino ha lo scopo di ritardare gli effetti di separazione in quella zona e quindi migliorare l’effetto dei gas caldi in uscita dagli scarichi che vanno a soffiare proprio in questa zona.

Se confrontiamo il diffusore (foto diffusore) della F138 visto ad Austin con quello usato a Suzuka si possono notare alcune differenze proprio nella zona in cui è stato fatto il piccolo ricciolo sul fondo.
Rispetto a qualche gara fa sembra essere cambiato anche il materiale con cui è stata realizzata la zona esterna del diffusore. Probabilmente, essendo una zona molto soggetta al calore proveniente dagli scarichi è stato utilizzato il Zircotec per evitare delle deformazioni che sarebbero molto nocive al corretto funzionamento del diffusore.

diffusore 1

diffusore Suzuka

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
13.9 ° C
16.1 °
13.9 °
63 %
3.3kmh
0 %
Ven
14 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings