giovedì, Aprile 18, 2024

Marussia con la “camicia” nei collettori. Ferrari NO


(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

Cerchiamo di confrontare l’installazione in vettura della Power Unit Ferrari sulla Marussia e sulla monoposto della casa madre di Maranello.

Questa mattina, parlando della turbina Honeywell Dual Boost, usata sullo 059/3 avevamo indicato come uno dei problemi il fatto che gli ingegneri di Maranello non avessero coibentato, come invece fatto dalla Mercedes, i collettori di scarico. Coibentare i collettori è una cosa molto importante in quanto mantiene i gas caldi massimizzandone così l’energia cinetica e aumentando le prestazioni della turbina. a Maranello si sono presto resi conto che questo è stato un errore ma purtroppo la Federazione ha impedito interventi sul motore di questa stagione.
Se osserviamo l’installazione fatta dalla Marussia possiamo notare (vedi freccia verde) che su questa vettura una sorta di “camicia” è stata messa (vedi freccia verde), la quale potrebbe avere una duplice funzionalità: isolare dal calore dei collettori alcune parti della Power Unit e mantenere i gas caldi ad una temperatura più elevata per massimizzare le prestazioni del gruppo turbo/compressore.
Interessante evidenziare che, nonostante sia la stessa P.U, nel team satellite sia stato realizzato quello che gli ingegneri di Maranello avevo proposto di fare alla Federazione solo dopo aver “congelato” il propulsore 2014.
Nonostante questo, non sembra che le prestazioni della Power Unit della Marussia abbiano giovato poi molto di questa cosa.

amm_zt = 0;
amm_ad_siteid = 9891;
amm_ad_zone = 111363;
amm_ad_width = 300;
amm_ad_height = 250;

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
17.9 ° C
17.9 °
17.9 °
74 %
1.5kmh
100 %
Gio
18 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
15 °
Lun
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings