venerdì, Marzo 29, 2024

Gp Suzuka: la Sauber “promuove” gli ultimi sviluppi

L’ultimo grande pacchetto evolutivo la Sauber l’ha introdotto nello scorso Gp di Singapore. Per i Gp rimanenti non sono previsti ulteriori grandi interventi sulla vettura del team elvetico.
Nella zona anteriore, dopo aver confrontato a Singapore le due versioni di ala, è stata portata per questa trasferta giapponese solo la nuova versione che presenta un’aletta orizzontale allungata all’esterno della deriva laterale.Oltre a questa modifica molto visibile, questa versione di ala anteriore, presenta una novità anche nella zona del profilo principale (mainplane) nella zona in cui quest’ultimo va a collegarsi con l’endplate. Tutte queste modifiche, studiate dagli aerodinamici della Sauber, hanno la funzionalità di incrementare il carico verticale della vettura senza penalizzare eccessivamente la resistenza all’avanzamento.

E’ stato promosso il nuovo cofano motore (foto in basso) che prevede novità nella zona terminale delle fiancate per indirizzare nel migliore dei modi l’aria calda in uscita dal cofano sul diffusore, per generare più carico aerodinamico. Cambiata anche la parte superiore in quanto è stato modificato il disegno della pinna dorsale per massimizzare l’interazione dell’aria in arrivo dall’anteriore con l’ala posteriore.Per quanto riguarda la parte terminale lo sfogo posteriore è stato aumentato per massimizzare l’estrazione del calore che si genera sotto il cofano.
Al posteriore, la Sauber C33, presenta un’ala da medio carico caratterizzata da un  profilo principale piuttosto piatto con sei soffiature nella parte alta della deriva verticale. Confermato il pilone sdoppiato senza la presenza del nuovo monkey seat che era stavo utilizzato nel Gp di Singapore. 

Novità nella zona del fondo in prossimità delle ruote posteriori, durante e verifiche tecniche il fondo era molto diverso rispetto a quello visto a Monza e Singapore. Non si tratta, però, di una modifica in quanto sulla vettura non era stato montato il pezzo finale che presenta lo slot ad “L” che ha la funzione di limitare le turbolenze generate dal rotolamento degli pneumatici.



Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
16.9 ° C
16.9 °
16.9 °
71 %
3.4kmh
2 %
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings