martedì, Giugno 25, 2024

Test Barcellona: Ferrari SF15-T con il ricciolo al diffusore

Che la Ferrari SF15-T utilizzi un assetto picchiato molto più pronunciato rispetto alle scorse stagioni è, ormai, un dato di fatto. E’ bastato analizzare gli assetti scelti a Barcellona per vedere che il posteriore è molto più alto rispetto alle scorse stagioni. Questa cosa, vedendo la forma del diffusore, la si era intuita fin dal giorno della presentazione. 
Confronto Assetto tra Mercedes e Ferrari

Confronto assetto McLaren, Mercedes, Red Bull e Toro Rosso
Durante il giorno 3 di test disputati sul tracciato di Barcellona, si è notato, come potete osservare dalle immagini in basso, un piccolo ricciolo sulla zona esterna dell’estrattore. Non è ancora ben chiaro se questo particolare sia una vera e propria novità tecnica testata dalla Ferrari in quella giornata, in quanto, il particolare è molto piccolo e potrebbe non essere perfettamente visibile in altre inquadrature. Per esempio, guardando il diffusore utilizzato nel day 4, questo particolare, sembra non esserci. 
In ogni caso, il ricciolo, è posizionato in una zona nevralgica del diffusore, in quanto, una delle problematiche che si riscontrano su vetture che usano un assetto rialzato al posteriore è che un distacco eccessivo del fondo dal suolo comporta una perdita di effetto suolo in quanto si va ad ampliare eccessivamente la sezione di passaggio dell’aria tra il suolo e il fondo. Di conseguenza si ha un flusso d’aria più lento, minor depressione e ci può essere l’entrata di flussi laterali dall’esterno, 
Detto ciò, questo vistoso ricciolo ha la funzionalità di energizzare il flusso in uscita dal diffusore 
impedendo/limitando l’entrata di flussi laterali dall’esterno in modo da garantire il giusto carico al posteriore. 


Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Montréal
cielo coperto
28 ° C
28.4 °
27.5 °
47 %
5.2kmh
100 %
Mar
27 °
Mer
24 °
Gio
21 °
Ven
21 °
Sab
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings