venerdì, Aprile 26, 2024

BLANCPAIN GT: VITTORIA DELLA MCLAREN #58

Vittoria all’ultima gara del Blancpain Endurance Series per la McLaren #58 del Von Ryan Racing, con i piloti Kevin Estre, Robert Bell e Shane Van Gisbergen. In classe Pro AM primo trionfo assoluto della Jaguar #14 del team svizzero Emil Frey. Infine, nella classe AM Cup vince la Ferrari #16 del Akka ASP.
Cronaca della gara – Parte a razzo la Nissan #173 sorpassando la Lamborghini #63. Ma nelle prime ore di gara, la vettura di Sant’Agata Bolognese è tallonata dalla Nissan #23, dalla Mercedes #21 e dalle due Bentley. Da segnalare un’uscita di pista della Ferrari #50 AF Corse, che ha causato l’ingresso in pista della Safety Car. La situazione in classe Pro AM trova la Mercedes #18 del Black Falcon, con alle costole l’Aston Martin #32 e Jaguar #14.
Al rientro della SC, la Nissan numero #21 al comando mentre la #173 è costretta al recupero, rischiando anche alcuni contatti con i doppiati, ed innescando un duello con la Lamborghini #63. Purtroppo il brutto botto nel rettilineo che precede il tornate Dunlop, della Bentley #84, azzera nuovamente il tutto con la maggior parte dei team che decidono di effettuare i primi pit stop.
Ad un’ora dal termine, l’Audi #1 di Vanthoor sorpassa la Lamborghini #63 di Venturini, guadagnando una posizione, mentre la McLaren #58 di Kevin Estre è leader con alle sue spalle la Nissan #23 e la Bentley #7 di Kane.
Ne scaturisce un bellissimo duello per la seconda posizione tra la Nissan e la Bentley, posizione che verrà scambiata più volte a causa dei botta e risposta dei due piloti, con una piccola bussata di Kane che scompone addirittura la Nissan di Buncombe. Ma alla fine, è Kane che ce l’ha vinta, riprendendosi definitivamente la seconda posizione all’ultima curva del tracciato, quando mancano soli 10 minuti alle fine. La Nissan nel resto dei minuti è costretta a difendere la terza posizione dall’arrivo dell’Audi #1 di Vanthoor.
Intato la Jaguar #13 è pressata dalla Ferrari #52 di AF Corse, con la prima posizione in Pro Am in ballo.
Trionfa dunque la McLaren #58, davanti alla Bentley #7 e Nissan #23. La Jaguar #14 vince la sua prima gara in Pro Am davanti alla Ferrari #52 e #11.

Risultati ufficiali

I VERDETTI

Pro Cup Champion: Katsumasa Chiyo, Alex Buncombe e Wolgang Reip

Pro Am Cup Champion: Matt Griffin e Duncan Cameron

AM Cup Champion: Ian Loggie e Julian Westwood.

Pro Cup Teams: Belgian Club Audi Team WRT

Pro Am Cup Teams: AF Corse

Finita la stagione 2015, i Team inizieranno a prepararsi ora per quella 2016 che inizierà con i test pre stagione l’8 di Marzo (fino al 10) sul circuito del Paul Ricard. La prima gara sarà a Monza il 24 aprile.
Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
16.9 ° C
19.5 °
16.9 °
61 %
1.4kmh
95 %
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
20 °
Lun
19 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings