sabato, Aprile 27, 2024

GP AUSTRALIA: la Mclaren modifica il diffusore

Dopo avervi illustrato le modifiche presenti sulla MP4-31 al gruppo freno anteriore, all’intercooler e al mainplane dell’ala posteriore portata in Australia (QUI l’articolo), il Team di F1AnalisiTecnica ha scovato una prima vera novità che riguarda la MP4-31.

Come si può ben vedere dall’immagine confronto, il Team di Woking ha apportato una modifica alla parte alta del diffusore, aggiungendo un deflettore a fianco della struttura di impatto posteriore dove è installata la luce che segnala quando il pilota è in modalità “risparmio carburante” (e non solo…).
Tale modifica si può ipotizzare sia stata pensata per migliorare l’estrazione di aria dalla parte alta centrale del diffusore incrementando quell’effetto che gli inglesi chiamano “upflow”, necessario per la corretta generazione di carico aerodinamico al posteriore di una vettura di Formula 1. Chi ha una buona memoria, potrà ricordare che già alla fine della scorsa stagione la Mclaren aveva introdotto una appendice simile (ma non uguale..) in una posizione simile sulla MP4-30.
Cogliamo l’occasione, dato che stiamo parlando di Mclaren, per mostrarvi una novità presente al posteriore rispetto alla vettura 2015 del Team di Woking. Come si vede dall’immagine in basso, è stato modificato gran parte della struttura interna collegata al gruppo freno posteriore
In azzurro sono evidenziate le prese d’aria utili a raffreddare disco e pastiglie, modificate sia nella forma che nella disposizione rispetto alla passata stagione. Oltre a ciò è stato modificato il convogliatore di flusso (in rosso), ora leggermente più piccolo, e il piccolo profilo interno collegato ad esso (in giallo).
Per concludere, vogliamo mostrarvi le telecamere della MP4-31, molto simili a quelli della MP4-30 2015, dove è presente una soffiatura presente nei supporti utile a migliorare il flusso diretto verso la parte centrale e posteriore della vettura. 
Foto AMuS

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
17.9 ° C
19.5 °
17.9 °
82 %
1kmh
100 %
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
19 °
Mar
19 °
Mer
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings