martedì, Maggio 14, 2024

DTM – Super GT | Class One: tutto rimandato a settembre 2017

Nell’incontro di mercoledì 11 maggio tenutosi a Tokyo, l’argomento di discussione è stato riguardante alla futura Class One ed alla relativa stesura del regolamento comune, che è stato oggetto a rinvii nei mesi scorsi.

Presenti i capi/ team principal di ciascun costruttore: Dieter Gass (Audi), Jens Marquardt (BMW), Ulrich Fritz (Mercedes), Takao Katagiri (Nissan), Masashi Yamamoto (Honda) e Keizo Takahashi (Lexus/Toyota).

Non potevano mancare i due responsabili di ciascuna organizzazione: Hans Werner Aufrecht di ITR (società che controlla il DTM) e Masaaki Bandoh di GTA (promotore del Super GT).



Inizialmente la Class One era prevista per il 2017 (oggetto di discussione nel novembre scorso) con le regole comuni in entrambi i campionati, compreso l’utilizzo del motore unico: 2.0 turbo quattro cilindri in linea, già introdotto l’anno scorso sulle GT500. Attualmente le vetture DTM montano dei 4.0 V8 aspirati ed i costruttori tedeschi hanno congelato la possibilità dell’utilizzo del motore sovralimentato per i prossimi due anni, in quanto più propensi nel continuare a sviluppare l’aspirato, in attesa che si trovi un accordo tra le parti.

Gli altri elementi che contraddistinguono i due campionati sono: format, pilotipneumatici.
  • Nel DTM sono due le gare nell’arco del weekend (reintrodotte a partire dalla stagione 2015) con la durata di 40 minuti (Gara 1) ed un’ora (Gara 2). E’ previsto un solo pilota per vettura, mentre come pneumatici Hankook è fornitore unico.
  • Nel Super GT sono previste gare di 300, 500 e 1000 km con una durata rispettiva di 2, 3 e 6 ore; sono previsti due piloti per vettura; infine compaiono diversi fornitori di pneumatici: Michelin, Dunlop, Yokohama e Bridgestone. E’ prevista anche la classe GT300 che, però, non è stata argomento di nessuna discussione.

Alla conclusione della riunione, è stato fissato il termine a settembre 2017 come ultimatum per la stesura e presentazione dei regolamenti.


Queste le parole di Hans Werner Aufrecht (DTM): “Durante l’incontro di oggi abbiamo fatto un altro passo avanti per quanto riguarda l’armonizzazione delle regole e abbiamo definito le prossime tappe” – ha detto Aufrecht – “inoltre siamo riusciti a descrivere i due obiettivi principali: riduzione dei costi ed espansione geografica per le campagne di marketing.”

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
nubi sparse
31.8 ° C
34.5 °
30 °
68 %
6.7kmh
40 %
Mar
32 °
Mer
34 °
Gio
35 °
Ven
32 °
Sab
30 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings