giovedì, Marzo 28, 2024

La McLaren si gode il quarto posto

Ebbene si, siamo arrivati alla tanto attesa pausa estiva che tutto il Circus attendeva. Dopo il Gran Premio di Ungheria appena trascorso, tra i team che certamente si sono messi in luce, troviamo quello di Woking: McLaren si gode il quarto posto in classifica costruttori grazie ad una crescita tecnica esponenziale rispetto alla passata stagione.

La squadra britannica, dopo un avvio di campionato certamente non esaltante – basti ricordare che nelle prime tre gare il bottino di punti portati a casa era di sole otto lunghezze, con un unico sesto posto conquistato da Norris – si è ripresa grazie ad un costante lavoro da parte dei tecnici che hanno continuamente sviluppato una monoposto comunque nata bene.

Con i suoi ottantadue punti in classifica costruttori, rimanendo comunque lontana dal team Aston Martin Red Bull Racing che la precede, la McLaren si gode il quarto posto con un distacco di trentanove punti dalla più vicina inseguitrice Toro Rosso Honda.

Anche in classifica generale, le due guide del team inglese si trovano entrambe ad occupare la top ten. Certamente, con il suo settimo posto e con sole cinque lunghezze da Gasly, Carlos Sainz, con cinquantotto punti, ha dato dimostrazione di maggior esperienza rispetto ad un Lando Norris che, seppur giovane, si sta comunque mostrando molto maturo. Difatti il pilota inglese occupa la decima posizione con ventiquattro punti, tenendo dietro un ben più esperto Daniel Ricciardo su Renault F1 Team.

Un raffronto nelle posizioni conquistate dai due piloti in gara quando sono questi andati a punti ci può far notare la maggior costanza del driver nato a Madrid. Infatti Sainz è andato a punti per ben otto Gran Premi contro i cinque del compagno di squadra.

Lo spagnolo si è classificato ottavo nei GP di Spagna ed Austria, settimo in quello di Azerbaijan, sesto a Monaco, Francia ed Inghilterra e, per finire, quinto in Germania ed Ungheria.

Il giovane Lando, invece, è riuscito ad ottenere il nono posto nei gran premi di Ungheria e Francia, ottavo in quello di Azerbaijan e sesto in Bahrain e Austria. Per approfondimento, in quanto a ritiri, Sainz ha dovuto abbandonare la gara anzitempo per sole due volte contro le quattro invece di Norris.

La squadra di Woking, grazie ad un’ottimo lavoro ed a una costante crescita, anche nell’ultimo gran premio disputato si è potuta togliere nuovamente delle belle soddisfazioni. Difatti, grazie ad un’eccezionale prestazione, Sainz ha potuto chiudere la gara in quinta posizione tenendo dietro Gasly su Red Bull che in questo momento è la seconda forza del campionato.

Con molta probabilità anche Norris, qualificatosi nono, se non avesse avuto un problema durante il pit stop causato dalla pistola per il fissaggio della ruota posteriore sinistra che lo ha costretto ad una sosta prolungata, avrebbe potuto chiudere la gara davanti al francese della Red Bull.

A fine gara il pilota spagnolo, esprimendo soddisfazione per il ritmo di gara che è riuscito tenere, si è complimentato con tutto il proprio team per il lavoro svolto. Evidenziando il problema durante la sosta che gli ha fatto perdere posizioni, anche Norris ha comunque espresso soddisfazione per il ritmo della gara.

Come confermato anche dal Team Principal Andreas Seidl, il duro lavoro effettuato dalla squadra nell’ultimo mese sta dando i suoi frutti confermando la quarta posizione occupata in classifica. La McLaren si gode il quarto posto; ora dovranno ”ricaricare le batterie” durante la sosta estiva, in vista della preparazione per il gran premio del Belgio che si correrà al rientro dalla pausa, a fine agosto.

Se la squadra inglese rimarrà concentrata e continuerà a percorrere il cammino intrapreso sino ad ora, certamente a fine stagione potrà ritenersi soddisfatta dei progressi fatti negli ultimi dodici mesi.

Autore: Saberogi Andrea@Racearrow

Foto:
Alessandro Arcari – @berrageizf1
McLaren

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
12.9 ° C
12.9 °
12.8 °
94 %
8.4kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings