mercoledì, Maggio 15, 2024

Strali percentuali (quarta parte)

Strali percentuali (quarta parte). Proseguiamo l’appuntamento, giunto ormai alla quarta puntata, che vede il lancio di strali… percentuali, evidenziando, al di là dei valori numerici nudi e crudi, il rapporto tra quei numeri e le occasioni avute per raggiungerli.

In questa sede, guardando ai piloti in attività, si calcola il rapporto tra i mondiali disputati ed i titoli conseguiti. Lewis Hamilton è sicuramente il più vincente, avendo collezionato 5 corone mondiali su 12 stagioni disputate: 42%. Come dire che in quasi la metà dei campionati corsi, l’anglocaraibico ha vinto il mondiale.

Segue Vettel, 4 volte campione del mondo con lo stesso numero di mondiali disputati di Hamilton, ovvero 12: il tedesco raggiunge il 33%. Anche lui, vincendone uno su tre, mica scherza?

Unico altro campione del mondo tra i piloti attualmente in attività nella massima formula è Kimi Raikkonen. Iceman ha vinto un solo titolo su 16 mondiali disputati: un 6% per lui. Fuori da questa classifica possiamo menzionare due campioni del mondo ritiratisi di recente dalla Formula 1: Fernando Alonso, con due corone iridate su 17 mondiali, si aggiudica il 12 %, mentre Nico Rosberg, con una corona su 11 mondiali, il 9%.

Autore: Mauro Mondiello@mauro_mondiello

Foto:
Alessandro Arcari – @berrageizf1
F1@F1

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo sereno
27.6 ° C
28.3 °
26.7 °
82 %
4.6kmh
0 %
Mer
34 °
Gio
35 °
Ven
32 °
Sab
30 °
Dom
29 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings