venerdì, Marzo 29, 2024

Alesi e la vittoria sfumata

Alesi e la vittoria sfumata


Intercettato dai microfoni del web magazine francese l’Equipe, l’ex ferrarista racconta la storica edizione 1996 del Gran Premio di Montecarlo.

“La partenza avvenne sotto la pioggia. Mi trovai dietro a Schumacher al Loews. La sensazione a Monaco è sempre quella di essere dentro la macchina che ti precede. Mentre guardavo vidi Michael forzare la sua Ferrari, e improvvisamente si schiantò sul guardrail. Mi presi una bella paura, ma per fortuna riuscii ad evitarlo. Stavo tranquillo dietro Hill, per sfruttare l’unica scia asciutta su di una pista tanto scivolosa, perché se si fossero bloccate le ruote in frenata sarebbe stato impossibile fermare la vettura. Poi vidi Damon ritirarsi per la rottura del motore e mi ritrovai in testa alla gara.

Più tardi montai le gomme da asciutto, e con 30 secondi di vantaggio pensai che guidare più tranquillamente era la cosa giusta. A Monaco le compressioni erano maggiori. Con la pioggia decidemmo di settare la monoposto alleggerendo le sospensioni, ma purtroppo una barra di torsione si ruppe. Era già successo nelle prove libere, per altro…”

Olivier Panis
Olivier Panis festeggia la vittoria del Gran Premio di Monaco 1966

Senza dubbio fu una grande festa per i support francesi vedere trionfare il connazionale Olivier Panis. Un po’ meno per Jean che vide sfumare quella che sarebbe potuta essere la seconda vittoria in Formula Uno.

“Ovviamente quel giorno non ero felice per la vittoria di Panis. Mi sono ritirato varie volte in testa ai Gran Premi, e non ho mai pensato che il pilota che vinceva al posto mio se lo meritava perché mi era simpatico. Devo comunque dire che quel giorno Olivier fu il migliore e meritò la vittoria. Il nostro non era un grande rapporto, ma non è mai stato scorretto né ha mai fatto polemiche.”

Autore: Alessandro Arcari – @BerrageizF1 

Foto: Formula Uno

Articolo precedente
Articolo successivo

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
16.9 ° C
16.9 °
16.9 °
71 %
3.4kmh
2 %
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings