Gp Bahrain 2021-FP1: non deludono Red Bull e Mercedes, buon inizio per McLaren e Ferrari…

Gp Bahrain 2021-FP1: non deludono Red Bull e Mercedes, buon inizio per McLaren e Ferrari…


Prima di andare a tuffarci nel resoconto della prima sessione di libere, andiamo a vedere quelle che sono state le condizioni presenti per i 60 minuti d’attività mattutina: cielo sereno, 47,5°C la temperatura del tracciato con quasi 35°C ambientali (davvero molto caldo oggi a Sakhir). Umidità 28% e vento che ha soffiato leggero sul circuito, solamente 0,5 m/s di velocità.

La prima mezz’ora non ci offre particolari sorprese. Mercedes e Red Bull lasciano i box con gomme Soft ed è subito battaglia nelle prime posizioni. Hamilton, Verstappen, Bottas, Perez l’ordine gerarchico dopo i primi 30 minuti, con Leclerc che, sempre con C4, riesce a posizionarsi alle loro spalle in quinta posizione. Buon avvio della Ferrari, con Sainz dietro ai due dell’AlphaTauri e a Norris che ha realizzato però il proprio crono con mescole C2. Possiamo capire già da questo la bontà del progetto MCL35M, ma capiremo meglio di cosa il team sarà capace una volta che andrà a montare le mescole Soft. In questa prima fase resta un po’ in ombra la Alpine, impegnata in un programma diverso con mescole dure C2.

Gp Bahrain 2021-FP1:
Classifica ore 13:00

13:01 e McLaren, Ferrari e AlphaTauri vanno in pista sempre con le mescole più soffici. Norris si prende provvisoriamente il miglior crono di giornata girando in 1’31”897 lasciandosi alle spalle tutti i piloti coinvolti nella battaglia a centrogruppo. Leclerc comunque arriva vicino, fermandosi a soli 96 millesimi, poi Gasly (AlphaTauri), Sainz (Ferrari) e Ricciardo (McLaren). L’attività entra nel vivo quando decidono di uscire dal box Mercedes e Red Bull a meno di 15 minuti dal termine. Un po’ a sorpresa Norris e Leclerc riescono a rimanere molto vicini al gruppo di testa, con la McLaren che resta in terza posizione. Primo Verstappen che rifila tre decimi a Bottas, mentre Hamilton chiude quarto con soli 72 millesimi di vantaggio su Leclerc. Perez, momentaneamente a sette decimi da Max, riprende da dove Albon aveva lasciato qualche mese fa.

Gp Bahrain 2021-FP1:
Classifica finale FP1

Come dicevamo, ancora presto per poter dire qualsiasi cosa, ma se il buongiorno si vede dal mattino, possiamo dire che Ferrari e McLaren potrebbero regalarci qualche bella emozione nel corso di questa stagione. Aston Martin rinviata a giudizio, bene anche l’AlphaTauri.

Il programma ristretto (solamente un’ora a disposizione quest’anno) ha portato i team a scegliere di lavorare soltanto su degli short run. Ipotizzabile attendersi delle FP2 quasi totalemtne incentrate sull’analisi del passo gara. Tempi di questa sessione ottenuti tutti su mescola C4 Soft.

Appuntamento alle 16:00 per la cronaca delle FP2, seconda e ultima sessione prevista per la giornata odierna. Buon proseguimento.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari– Mercedes – Red Bull – Aston Martin – Alpine – McLaren – Pirelli

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
4,081FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Istanbul
cielo sereno
15.4 ° C
16 °
12.6 °
82 %
4.1kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
19 °
Dom
17 °
Lun
15 °
Mar
13 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings