venerdì, Aprile 26, 2024

eTech – Thrustmaster alza il livello con il volante della SF1000

eTech – Thrustmaster alza il livello con il volante della SF1000


Thrustmaster ha da poco svelato l’uscita di un nuovo prodotto che ha reso felici parecchi appassionati di simracing e, soprattutto, quelli del Cavallino Rampante. L’azienda statunitense con sede in Francia continua nella sua partnership con la Ferrari. Recentemente ha presentando una replica esatta del volante della SF1000, monoposto di Maranello che ha gareggiato nel mondiale 2020 di Formula 1.

Si tratta di un modo per festeggiare il traguardo dei 1000 Gran Premi della storica scuderia italiana, tagliato lo scorso anno al Mugello. Stiamo parlando di un prodotto che darà soddisfazioni ai simracers che lo utilizzeranno, grazie alle moderne innovazioni implementate. Il nuovo articolo ha già un antenato, ovvero la corona della F150, appartenente all’annata 2011. Ma quest’ultima non ha niente a che vedere con il livello raggiunto da quella odierna.

A livello di design c’è una notevole cura nei dettagli. La placca centrale è rivestita in fibra di carbonio per dare sensazioni di leggerezza, ma allo stesso tempo robustezza nelle mani del pilota. Le impugnature sono in gomma lavorata per generare il massimo comfort nelle lunghe sessioni di guida.

Thrustmaster

La grande novità introdotta è ben visibile ad occhio nudo. Proprio come i volanti della categoria regina del motorsport, introdotti nel 2014, anche questa replica presenta un display interamente funzionante.

Ciò permetterà ai simracers di avere il pieno controllo sulla propria vettura, grazie alle 69 informazioni disponibili. 

Inoltre, rispetto al suo predecessore, tutti i tasti presenti sulla corona sono funzionanti. Avremo dunque a disposizione fino a 25pulsanti e 5 codificatori (incluse 2 rotelle) in più rispetto alla vecchia corona, quindi un totale di 7. Per intenderci, parliamo dei vari tasti che Sebastian Vettel e Charles Leclerc (leggi qui l’analisi on board del Gp di Imola) hanno utilizzato la passata stagione per le varie mappature sulla loro SF1000.

Thrustmaster

Per concludere, l’azienda fondata nel 1990 ha apportato un grande sforzo sulle leve del cambio. Infatti, le T-Chrono Paddles hanno un tempo di rimbalzo inferiore a 5 millisecondi, per cambi di marcia estremamente fluidi. Certamente un dato molto importante se si vogliono limare dei decimi sul giro. C’è da aggiungere, inoltre, che sono presenti anche le leve della frizione, che raramente si trovano in un prodotto destinato al simracing.

In pieno stile Thrustmaster, il Formula Wheel Add-On Ferrari SF1000 Edition è compatibile con tutte le basi dell’intero ecosistema T-Series (ad eccezione del T500RS), essendo dotato del classico sistema quick release dell’ente di origine statunitense.

Thrustmaster

Staremo a vedere come reagiranno le varie case dopo l’annuncio di questo prodotto, per certo non staranno ferme a guardare.


Autore: Antonio Fedele – @_antoniofedele_

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
18.9 ° C
23.4 °
18.9 °
55 %
1.1kmh
100 %
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
21 °
Lun
20 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings