Ferrari: modifica all’ala anteriore per trovare il giusto bilanciamento

Ferrari: modifica all’ala anteriore per trovare il giusto bilanciamento


La Ferrari si presenta a Imola con la voglia di capire il vero potenziale della propria vettura. Dopo un inizio di mondiale 2021 senza dubbio positivo, la dirigenza del Cavallino Rampante si aspetta più di una conferma nel tracciato del Santerno. La diversa configurazione del layout rispetto al Bahrain sarà un test molto probante per la SF21. Sotto questo aspetto, la configurazione aerodinamica sarà differente. Proprio per questo motivo, i tecnici di Maranello hanno apportato un paio di modifiche al retrotreno della vettura.

Come analizzato anteriormente (clicca qui per saperne di più), l’ala posteriore a cucchiaio è stata montata sulle Rosse. Lo scopo è quello di scaricare gli estremi del mainplane per ridurre il drag generato dalla monoposto, pur mantenendo una buona spinta verticale. Grazie alle immagini in arrivo dalla pitlane, possiamo ora mettere sotto la lente di ingrandimento anche la parte anteriore dell’ultima nata in casa Ferrari.

Ferrari

Osservando l’immagine possiamo facilmente notare la modifica alla parte esterna dell’ultimo flap dell’ala anteriore (frecce bianche). Come si evince dalla foto, il flap possiede ora una corda minore. Segno che gli aerodinamici hanno cercato di ridurre il carico verticale prodotto da tale elemento. Possiamo considerare questa modifica un “adattamento” alle caratteristiche del tracciato di Imola per bilanciare la scelta effettuata al posteriore. Resta da carpire, dopo le prove libere, se l’attuale configurazione aerodinamica verrà confermata per tutto il week end di gara.


Autori: Alessandro Arcari – @berrageiz e Niccoló Arnerich – @niccoloarnerich

foto: Tobi GrünerAMuS

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
3,868FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Budapest
cielo sereno
31.5 ° C
34.5 °
30.6 °
51 %
0.5kmh
0 %
Mar
31 °
Mer
35 °
Gio
33 °
Ven
33 °
Sab
31 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -