giovedì, Aprile 18, 2024

Gp Portogallo 2021-FP2: Ferrari in palla

Gp Portogallo 2021-FP2: Ferrari in palla


Seconda sessione di libere che inizia con le seguenti condizioni atmosferiche a Portimão: cielo parzialmente nuvoloso, 39°C la temperatura dell’asfalto, 19°C l’ambiente e umidità al 44%.

La seconda delle tre prove scorre abbastanza frenetica. Dopo il ritardo di 10 minuti comportato da dei lavori di messa in sicurezza del circuito (riparazione di un tombino), i piloti hanno deciso di scendere in pista subito con mescole Medie. L’unico ad andare controcorrente in questa fase è Mazepin (Haas) che adopera le Hard.

Al termine di questo primo run è Verstappen a prendersi la prima posizione davanti a Valtteri Bottas e a Carlos Sainz Jr (mentre questa mattina era stato Charles Leclerc ad utilizzare la nuova specifica del fondo, in questo pomeriggio è lo spagnolo il fortunato a poterne saggiare le qualità; purtroppo ce ne sono a sufficienza per poterlo utilizzare già in Portogallo; si è trattato solamente di un test in vista dei prossimi appuntamenti). Di seguito la classifica.

Gp Portogallo 2021-FP2: Ferrari in palla
Classifica ore 16:28

I piloti effettuano una breve sosta ai box per montare le mescole Soft. Hamilton, seppur ancora non soddisfatto del comportamento della propria vettura va a prendersi la leaderrship della classifica. Seguono Verstappen e Bottas. Curiosità: non si è riusciti a migliorare il crono messo a segno da Verstappen al mattino: 1’19”648. Quarto Carlos Sainz che dimostra la bontà del nuovo fondo e la sua crescente confidenza con la SF21.

Quinta e sesta posizione per le due Alpine, con Alonso ed Ocon autori quasi dello stesso riferimento cronometrico. Segnale che fa ben sperare la squadra francese in vista del proseguo del weekend. Solo settimo Leclerc che non brilla nella prestazione pura, ma che poi si rifà nel passo gara soprattutto su mescola Media.

Gp Portogallo 2021-FP2: Ferrari in palla
Classifica finale FP2

Parlando di passo gara, non brilla Hamilton. Chi invece sembra avere già il piglio giusto in vista di domenica porta il nome di Max Verstappen e Valtteri Bottas. Per quanto riguarda Leclerc, dopo un lungo stint sulle Soft riesce ad effettuare due riferimenti sicuramente interessanti su mescola Media che se si rivelassero veritieri lo metterebbero nelle condizioni di guidare il gruppetto di mischia alle spalle di Red Bull e Mercedes. Tutti gli altri da Sainz (Ferrari), ad Alonso (Alpine), passando per Ricciardo (McLaren) e Gasly (AlphaTauri) sembrano tutti molto vicini. Cosa che la si ritrova anche nella classifica finale con una griglia davvero compatta: Top Ten racchiusa in meno di 7 decimi.

Per il momento è tutto, vi ringrazio ancora per essere stati con noi e vi rinnovo l’appuntamento per domani alle 13:00 per assistere assieme alla terza sessione di prove libere. Buon proseguimento di serata.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
16.9 ° C
18.9 °
16.9 °
77 %
6.1kmh
100 %
Gio
17 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
15 °
Lun
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings