venerdì, Aprile 19, 2024

La F1 Commission approva le Qualifiche Sprint: tutti i dettagli

La F1 Commission approva le Qualifiche Sprint: tutti i dettagli


La F1 Commission ha oggi, 26 aprile 2021, discusso e approvato all’unanimità l’adozione delle Qualifiche Sprint includendolo nel format di tre Gp facenti parte della stagione 2021: Silverstone, Monza e Interlagos. L’idea è stata pensata per aumentare l’azione in pista e coinvolgere i fan in un modo del tutto innovativo.

Al venerdì saranno disputate una sessione di prove libere seguita dalle consuete prove di qualificazione che determineranno la griglia di partenza della Sprint Race, il cui risultato determinerà a sua volta lo starting grid dell’appuntamento domenicale. Premio in punti per i primi tre classificati che ne riceveranno 3-2-1 secondo l’ordine di arrivo. A seguire ecco come apparirebbe il nuovo programma del weekend:

Venerdì:
60 minuti di libere al mattino a cui le squadre dovranno partecipare con due set di pneumatici a scelta;
Qualifiche tradizionali con soli 5 set di pneumatici Soft a disposizione;

Sabato:
60 minuti di libere alle quali i team potranno partecipare utilizzando un solo set di gomme;
100km Qualifiche Sprint al pomeriggio con i team che in questo caso potranno fare affidamento su due set messi a disposizione dalla Pirelli;

Domenica:
Gran Premio completo da disputare sui due set di pneumatici rimanenti.

Immagine
Lotta sul bagnato: Gp Imola 2021

In caso di condizioni di bagnato:
Tre set di Wet e quattro set di Intermedie saranno messe a disposizione all’inizio dell’evento;
• Se la FP1 o le qualifiche verranno disputate sul bagnato, le squadre riceveranno un set aggiuntivo di Intermedie ma saranno chiamate a restituirlo (nel caso in cui l’abbiano usato) prima delle Qualifiche Sprint.
• Nel caso in cui le Qualifiche Sprint siano bagnate, le squadre possono restituire 1 set di Wet o Intermedie, nel caso in cui siano state usate, in cambio di un nuovo set di Intermedie.
• I piloti potranno usufruire fino ad un massimo di 9 set di gomme in totale tra Wet e Intermedie

Condizioni restrittive anche per quanto riguarda il parco chiuso, che verrà applicato sin dall’inizio delle qualifiche del venerdì, anche se in forma più blanda.
Gli obiettivi sono i seguenti:
1. Vietare assetti che mirino solamente ad avere una buona qualifica;
2. Limitare il tempo a disposizione di tecnici e meccanici in preparazione dell’auto;
3. Consentie una riconfigurazione delle vetture sufficiente per far sì che le libere del sabato mattina siano ritenute una sessione utile. Il regime di parco chiuso entrerà completamente in vigore dopo l’inizio delle Qualifiche Sprint.

Immagine
Meccanico Aston Martin al lavoro sulla vettura di Sebastian Vettel

Di fatti, dopo le qualifiche del venerdì potranno essere attuati diversi accorgimenti:
• Si potrà optare per un diverso bilanciamento della vettura andando a lavorare sulla distribuzione dei pesi;
• Il raffreddamento del gruppo motore e cambio potrà essere regolato intervenendo sulle prese o le feritoie del coperchio del motore, andando sempre a motivare tale manovra dichiarando l’effettiva temperatura ambiente fornita dai servizi meteorologici della FIA un’ora prima dell’inizio delle qualifiche tradizionali e un’ora prima delle Qualifiche Sprint (il delta potrà variare fino ad un massimo di 10°C).

Al termine dell’incontro della F1 Commission, riportiamo a seguire quelle che sono state le considerazioni degli esponenti di maggior rilievo della massima serie motoristica.

Jean Todt, presidente FIA:
“Sono lieto di vedere che la Formula 1 stia cercando nuovi modi per interagire con i suoi fan e ampliare lo spettacolo di un weekend di gara attraverso il concetto delle Qualifiche Sprint, la cui introduzione è stata resa possibile grazie alla continua collaborazione tra FIA, Formula 1 e i team tutti. La F1 si sta dimostrando più forte che mai e molto è stato fatto per garantire equità in ognuno degli aspetti in causa: sportivi, tecnici e finanziari“.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO Formula 1:
Siamo entusiasti di questa nuova opportunità e siamo certi porterà ai nostri fan weekend di gara ancora più coinvolgenti nel 2021. Vedere i piloti che si affrontano per tre giorni sarà un’esperienza straordinaria e sono sicuro che anche per i piloti sarà un’esperienza entusiasmante. Sono lieto che tutte le squadre abbiano sostenuto questo progetto. Una testimonianza diretta dei nostri sforzi congiunti per continuare a coinvolgere i nostri fan in modi nuovi, assicurando al contempo un’eredità meritocratica al nostro sport“.

Come sempre accade in questi casi, tutte le modifiche saranno soggette all’approvazione da parte del World Motor Sport Council.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
19.9 ° C
25 °
19.9 °
44 %
8kmh
0 %
Ven
20 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
17 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings