giovedì, Aprile 18, 2024

Gp Spagna 2021-Qualifiche: Leclerc agguanta la seconda fila

Gp Spagna 2021-Qualifiche: Leclerc agguanta la seconda fila


Prima di iniziare il racconto delle qualifiche, andiamo a dare uno sguardo a quelle che erano le condizioni meteo presenti in pista a pochi minuti dall’inizio delle Q1: cielo sereno, temperatura asfalto 45°C, ambiente 25°C, umidità 48%, vento leggero. Davvero molto caldo oggi a Barcellona.

Q1. L’avvio di viene ritardato di 10 minuti per di controlli alle barriere poste in Curva-9, ma alle 15:10 il semaforo in fondo alla pit lane si colora finalmente di verde e l’azione può cominciare. Il primo tentativo vede le sole Mercedes montare un treno di mesole Medie. Impressionante il giro di Bottas, che nonostante le mescole meno performanti si pone in cima alla classifica. A seguire Verstappen, Gasly e Perez. Per ritrovare Hamilton bisogna scendere in sesta posizione. Bene Sainz 5°, mentre Leclerc si ferma momentaneamente in 9° piazza. Il monegasco dovrà usare un secondo treno di Soft per avere la sicurezza di passare il turno.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-48.png
Classifica Q1 ore 15:23

Così è. Tutti in pista i piloti dal nono riferimento cronometrico a seguire. Fuori dai box anche Hamilton con un treno nuovo di Soft, ma solamente per prendere maggior confidenza con la pista. Norris conclude in prima posizione (1’17”821), mentre Leclerc riesce a migliorarsi fino alla terza piazza. Gli eliminati della sessione sono: 16° Tsunoda (AlphaTauri), Raikkonen (Alfa Romeo), Schumacher (Haas), Latifi (Williams), Mazepin (Haas).

Classifica finale Q1.

Alle 15:35 inizia la Q2. Il solo Giovinazzi effettua il primo run con gomma Media, gli altri scelgono tutti di adottare le Soft. Dopo il primo run troviamo in testa Verstappen con il tempo di 1’16”922. Sono quasi 5 i decimi rifilati a Bottas e oltre 7 a Lewis Hamilton. Segue Lando Norris in quarta posizione con Sainz e Leclerc subito alle loro spalle. Ricciardo costretto ad una piccola prova di forza dal momento che si trova a ricoprire la decima posizione, mentre delude Perez, dodicesimo dopo il primo run.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-51.png
Classifica Q2 ore 15:43

Tornano tutti in pista per il secondo tentativo. Verstappen, l’unico a rimanere ai box, resta in prima posizione, forte del tempo realizzato in precedenza. Migliorano le Mercedes ma non abbastanza da impensierire l’olandese. Sainz e Perez salgono rispettivamente in quarta e quinta posizione. Norris non migliora, con Leclerc che gli si avvicina solamente. 8° Ricciardo. Chiudono la top ten le due Alpine. Stroll (Aston Martin), Gasly (AlphaTauri), Vettel (Aston Martin), Giovinazzi (Alfa Romeo) e Russell (Williams) gli eliminati della sessione. Tutti i qualificati in top ten scatteranno domani su gomma Soft.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-52.png
Classifica conclusiva Q2

Q3. Inizia l’ultima sessione e tempo 2 minuti sono tutti già in pista. Norris, Leclerc e Alonso lasciano i box con gomma usata, gli altri su mescola nuova. Un errore costa a Perez il primo tentativo. Il messicano della Red Bull si gira e sarà costretto a giocarsi tutto nel secondo run. In pole provvisoria ci finisce Lewis Hamilton che supera Verstappen per soli 36 millesimi. Bottas si mette in terza posizione, con la sorpresa Esteban Ocon (Alpine) in quarta posizione. Duello aperto tra Ferrari e McLaren dove gli alfieri della Rossa hanno la meglio dei rivali, a parità di mescola.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-53.png
Classifica Q3 ore 16:04

Ultimo tentativo. I piloti vanno in pista con gomme nuove, ma le condizioni cambiano e solamente pochissimi piloti riescono a migliorare. E’ questo il caso di Leclerc, Alonso e ovviamente di Perez (rimasto senza crono nel giro precedente). Charles, dopo un pomeriggio apparso alquanto complicato rispetto al compagno di squadra, fa la magia proprio nel momento più appropriato ed otttiene la seconda fila al fianco di Valtteri Bottas: 1’17”510 per il monegasco che domani scatterà dalla 4° posizione. Male Perez solamente ottavo, mentre a nulla porta il miglioramento di Alonso che scatterà dalla 10° casella in griglia.

Classifica finale qualifiche Gp di Spagna 2021

Ed è così, quindi, che Lewis Hamilton ottiene la sua 100° pole position in carriera!! Un gran giro a cui Verstappen non ha saputo rispondere nel Q3. Gran qualifica della Ferrari che per la prima volta in questa stagione riuscirà a partire con entrambe le vetture davanti alle McLaren. Ottima qualifica da parte di Ocon, riuscito ad ottenere la quinta casella al volante della sua Alpine.

Per il momento è davvero tutto, appuntamento alle 15:00 di domani per assistere al Gp di Spagna. La cui partenza avverrà per tutti i piloti presenti in Top Ten su gomma Soft. Buon proseguimento di serata.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
15.9 ° C
18.4 °
15.9 °
62 %
1.9kmh
100 %
Gio
18 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
15 °
Lun
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings