giovedì, Aprile 25, 2024

Gp Austria 2021 – Leclerc: “Partire dietro una Williams non era previsto”

F1. Una Ferrari che peggiora il risultato ottenuto la scorsa settimana quando aveva realizzato una settima e una dodicesima posizione di partenza. Questa volta, almeno, lo fa con cognizione di causa. Gestire la gomma Soft risulterà particolarmente difficile domani in gara, dunque era necessario evitarla. L’unico rammarico è aver perso la posizione su George Russell, qualificatosi in Q3 con gomma a banda gialla.

“Non utilizzare la mescola Soft in Q2 era la nostra strategia dall’inizio” afferma Leclerc, 12° al termine delle qualifiche alle spalle del compagno Sainz, ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘. “Per noi era importante evitare di utilizzare la mescola più morbida alla partenza della gara di domani. Non avevamo altra scelta che montare due treni di Medie, ma non ha funzionato. Ci aspettavamo di non riuscire ad ottenere il pass per la Q3, ma esser eliminati da una Williams (George Russell), su gomma gialla, non era sicuramente previsto“.

F1
Charles Leclerc, Ferrari SF21, Austria 2021

“Non ho avuto un giro perfetto, con Carlos siamo stati molto vicini… Avremmo potuto fare meglio entrambi” si rammarica il monegasco. “Ma eravamo al limite e abbiamo fatto il massimo. Partire con le Soft sarebbe stato particolarmente difficile per noi e siamo felici di non doverlo fare, speriamo di poter trarre vantaggio da questa strategia. Domani avremo l’occasione di vedere diverse tattiche. McLaren ad esempio, molto brava a gestire le gomme, credo che andrà su una sosta. Partire con la dura? È un’opzione, la consideriamo ma non siamo sicuri. La pioggia potrebbe mandare all’aria la strategia? Mah, non credo che domani pioverà“.

Domani Sainz e Leclerc potranno decidere la mescola che riterranno la migliore per disputare la prima parte di gara. Una sosta è possibile (M-H), ma anche un doppio pit stop potrebbe essere una tattica altrettanto competitiva.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
21 ° C
23.9 °
20.9 °
53 %
4.7kmh
1 %
Gio
21 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings