GP Austria 2021: Leclerc testerà ancora il nuovo fondo scalinato

F1. Red Bull Ring. Una settimana più tardi siamo sempre qui. Il bellissimo circuito incastonato nella campagna della Stiria sarà nuovamente lo scenario del fine settimana, dove le 20 monoposto che compongono il Circus si sfideranno nel round numero 9 del mondiale 2021. La stagione è oramai entrata nel vivo e malgrado la nuova era regolamentare sia dietro l’angolo alcune scuderie continuano a testare diverse novità.

Durante le prove libere del Gran Premio di F1 della Stiria, il venerdì mattina nelle prima sessione, i tecnici del Cavallino rampante hanno messo in pista una nuova versione di fondo scalinato sulla vettura numero 16. Introducendo una nuova serie di generatori di vortice, la volontà è quella di incrementare l’effetto outwash prodotto dalla monoposto.

F1
Ferrari SF21, Charles Leclerc, Red Bull Ring

Lo scopo principale di tale soluzione è quello di allontanare le turbolenze deleterie dirette verso il retrotreno, evitando che si dirigano al di sotto del fondo e vadano a ridurre la spinta verticale generata dal macro componente. Da quello che abbiamo visto durante le consuete verifiche della federazione internazionale tuttora in corso, Ferrari testerà nuovamente la specifica con i tre vortex generator. E lo farà, di nuovo, sulla vettura di Charles Leclerc. Resta da capire se e quando tale soluzione sarà implementata definitivamente sulla Rossa. Secondo quanto appreso potrebbe debuttare durante il Gran Premio di F1 tra due settimane in Inghilterra, dove il carico generato avrà un’incidenza maggiore sulle performance.


F1 Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz

F1 Foto: Andrea Deodato – Umberto Stassi – @umberto_697

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
6,136FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Bahrain
cielo sereno
25 ° C
25.1 °
25 °
68 %
5.8kmh
6 %
Gio
24 °
Ven
23 °
Sab
21 °
Dom
22 °
Lun
22 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings