venerdì, Aprile 19, 2024

Gp Inghilterra 2021-Qualifiche: Seconda fila per la Ferrari di Leclerc

F1. Per prima cosa andiamo subito a dare uno sguardo alle condizioni meteo presenti a qualche minuto dall’inizio delle qualifiche: cielo prevalentemente soleggiato, temperatura asfalto 41°C, ambiente 25°C, umidità 54%. Il vento non dovrebbe essere un elemento di disturbo come lo era stato nel corso delle FP1.

Nel corso delle tre sessioni di qualifica i piloti sono stati obbligati a ricorrere all’utilizzo della sola Soft (C3). Hanno avuto a disposizione fino ad un massimo di due treni per Q1 e Q2, con l’obbligo di portare almeno un set nuovo in Q3 (5 in totale). Scelta libera di gomme allo start di Sprint Race e del Gp di domenica.

Q1. Tutti fuori, Verstappen inizia subito a dettare il ritmo scendendo sotto l’1’27” (1’26”751). L’olandese rifila subito 4 decimi a Hamilton, terzo Bottas, quarto Leclerc. Soffre un po’ Sainz all’inizio che però ha utilizzato un treno di gomme usate per il suo primo tentativo. Questa la classifica alle 19:10.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-64.png
Classifica ore 19:10

Si monta un treno di gomme Soft nuovo. Sainz avendo utilizzato un set usato per il suo primo tentativo ne monterà addirittura due. Max decide di restare ai box andando a conservare un treno di gomme. Il finale di sessione è piuttosto scoppiettante: Hamilton migliora la sua seconda posizione, 1’26”786, portandosi a 35 millesimi da Max, terzo Leclerc, quarto Perez, quinto Ricciardo, sesto Sainz.

Gli eliminati sono: 16° Tsunoda (AlphaTauri), Raikkonen (Alfa Romeo), Latifi (Williams), Schumacher (Haas), Mazepin (Haas). Questa la classifica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-66.png
Classifica finale Q1

Q2. Inizia la seconda sessione. Solo Antonio Giovinazzi decide di andare in pista con gomma Soft usata, gli altri con nuova. Ricordiamo che tutti, per questo weekend, saranno obbligati ad utilizzare la mescola più morbida in questa fase. Questo per far sì di avere libera scelta di gomme per Sprint Race e Gp domenicale. La spunta ancora Verstappen, seppur con un vantaggio di soli 98 millesimi su Hamilton: 1’26”504 per l’olandese. Terzo tempo per Bottas, quarto Perez, quinto Vettel, poi Ricciardo, Sainz, Leclerc, Norris e Ocon a chiudere la top-10. A seguire la classifica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-67.png
Classifica ore 19:33

L’ultimo giro è davvero avvincente. Battaglia serrata tra i due sfidanti al titolo. In Q2 alla fine ha la meglio Hamilton capace di ottenere un 1’26”023, che lo vede chiudere con un vantaggio di 292 millesimi su Verstappen. Terzo tempo per Bottas, poi due ottimi Sainz e Leclerc. Proprio negli ultimi secondi però è Russell a mettere a segno il capolavoro di giornata: settimo posto davanti a Vettel, Ricciardo e Lando Norris. Il britannico della Williams centra un’importante Q3 andando ad eliminare lo spagnolo della Alpine, Fernando Alonso. Strana posizione quella delle due McLaren ai limiti della top-10.

Gli eliminati della sessione sono: 11° Alonso (Alpine), Gasly (AlphaTauri), Ocon (Alpine), Giovinazzi (Alfa Romeo), Stroll (Aston Martin). Di seguito la classifica.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-68.png
Classifia finale Q2

Q3. Per il primo tentativo si vedono andare in pista Sainz e Leclerc con gomma Soft usata, nuova per gli altri. In questa fase resta ai box Russell. Vettel rimane senza tempo per violazione dei track limits. Hamilton si prende la testa momentanea della classifica per 172 millesimii sul rivale grazie all’ottimo 1’26”134. Questa la classifica alle 19:54.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-69.png
Classifica ore 19:54

Un ultimo tentativo davvero avvincente. Gomma nuova per tutti. Traverso per Hamilton all’ultima curva. Il britannico non migliora. Verstappen lima qualcosa al precedente riferimento, ma non basta. Resta secondo Max: 1’26”209 a 75 millesimi da Lewis. Terzo Bottas, quarto Leclerc. Grande seconda fila per il pilota della Ferrari. Quinto Perez: il messicano vede il proprio crono (1’26”813, che lo avrebbe messo davanti al monegasco) cancellato per aver oltrepassato i limiti della pista. Migliora Sainz ma non abbastanza da avere la meglio di Russell, 9° lo spagnolo. Gran lavoro per il pilota della Williams davanti al pubblico di casa. Scatterà ottavo domani.

A seguire la griglia di partenza della prima Sprint Race della storia della F1.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-70.png
Classifica finale

Per il momento è tutto, appuntamento a domani, prima alle 13:00 per assistere all’abbastanza inutile FP2, poi per la Sprint Race delle 17:30, al termine della quale verrà assegnata la pole position del Gp d’Inghilterra 2021. Grazie per essere stati con noi e buon proseguimento di serata.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
14.9 ° C
17.8 °
14.9 °
57 %
6.7kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings