Gp Inghilterra 2021: Cosa pensano i piloti della Sprint Race?

Gran Premio di Inghilterra, decimo appuntamento del mondiale di F1. Nella giornata di ieri ha debuttato la chiacchieratissima Sprint Race (leggi qui l’analisi prestazionale). Un po’ tutti abbiamo studiato questo programma sperimentale, che verrà ripetuto a Monza e Interlagos, cercando di capire in cosa ci piacesse e su quali aspetti possa invece essere migliorabile. Ma i diretti interessati, i piloti di F1, cosa pensano del nuovo format?

Ecco un rapido giro di opinioni raccolto subito dopo la bandiera a scacchi della Sprint Race race nella giornata di ieri.

Lewis HamiltonMercedes AMG F1: “Il nuovo format mi è più piaciuto di più ieri: credo sia stata una giornata molto divertente con le qualifiche di venerdì. Non so se questa di oggi possa dirsi una gara emozionante, perché dopo la partenza, il primo giro è stato molto divertente, ma poi non è successo granché. Per valutare, credo che dovremmo disputare più sprint qualifying race , magari con una versione diversa in futuro.”

Max Verstappen: – Red Bull: “Sono contento di questi tre punti, certo è un po’ strano fare la pole position così. Mi piaciuto guidare la vettura con un set up da gara, ma con meno carburante, potendo spingere nelle curve più veloci giro dopo giro. Certo, poi per le gomme diventa dura, ma è uguale per tutti e dovremo di essere in grado di gestire anche questo aspetto. Non saprei valutare ora complessivamente il format: dovete decidere voi!”

Daniel Ricciardo – McLaren: “Mi è piaciuto perché io amo la dimensione della gara con la partenza e poi tutto il resto… e con questa formula ne abbiamo due!”

F1
Fernando Alonso, Alpine F1

Fernando Alonso – Alpine: “Promuovo questo esperimento della F1 perché ieri abbiamo assistito ad una qualifica in cui, più o meno, siamo stati nell’ordine consueto, mentre oggi si è aggiunto un extra in cui il pilota aveva più da fare, prendendosi più rischi fra partenza e sorpassi. Si aggiunge, quindi, del fattore più “piccante” e stiamo avendo tre giorni di azione in pista, mentre le libere sono di certo più noiose per lo spettatore. A voi diciassette giri saranno sembrati brevi; per me, invece, è stata una gara molto lunga!”

Sebastian VettelAston Martin Cognizant F1: “Finora mi è piaciuto questo insolito formato di fine settimana. È stato interessante vivere il momento intenso di venerdì pomeriggio seguito dalla Sprint Race che può andare in entrambe le direzioni. Per noi è andata bene e abbiamo guadagnato alcune posizioni per la gara di domenica.”

Kimi Raikkonen – Alfa Romeo: “Credo che oggi sia stata la mia miglior qualifica dell’anno fin qui, quindi….”


F1-Autore: Elisa Rubertelli – @Nerys__

F1-Foto: Alpine

Elisa Rubertelli
Le parole creano universi e io ci vivo immersa, in precario equilibrio sul filo del tempo. Il mio ossigeno è di carta. Bookblogger, SMM Festival del giornalismo Culturale, Ayrton Senna Sempre, in love with F1 since 1984, Radio addicted, tennis lover.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
4,069FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Istanbul
nubi sparse
21.5 ° C
23.2 °
21.5 °
56 %
6.7kmh
71 %
Sab
21 °
Dom
18 °
Lun
17 °
Mar
18 °
Mer
17 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings