giovedì, Maggio 16, 2024

Gp Inghilterra 2021-FP2: Ferrari solida in vista della sprint race

Prima di iniziare con il resoconto della seconda sessione di libere di questo particolarissimo weekend di F1, andiamo a dare uno sguardo alle condizioni meteo presenti a pochi minuti dal semaforo verde: temperatura pista 41°C, ambiente 25°C, umidità 52%.

Premessa: i team potrebbero aver deciso di differenziare il lavoro odierno andando a girare con carichi di carburante molto differenti tra loro. Ovviamente, dal momento che restano da disputare una sprint race e il consueto Gp, ci si dedica esclusivamente alle simulazioni di passo gara, ma resta difficile stabilire con assoluta certezza su quale delle due sessioni i team si sono effettivamente andati a concentrare. Lo possiamo comunque ipotizzare.

Classifica ore 13:19. Situazione gomme: Hard per Hamilton, Vettel, Leclerc, Gasly e Tsunoda; Soft per Ocon, Bottas, Latifi, Russell, Norris e Ricciardo. Gli altri su Media. Tranne Red Bull, Haas, Ocon e Williams, sembra che la maggioranza dei team abbia deciso di utilizzare la prima parte di sessione per lavorare più in funzione della gara di domani.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-77.png
Classifica ore 13:19

Quando si è circa alla mezz’ora di questa seconda sessione di libere, sembrerebbe essere terminata la simulazione con tanto carburante a bordo per la Ferrari. Nella seconda metà vedremo i team concentrarsi maggiormente sulla Sprint Race. Rispetto alla precedente classifica registriamo alcuni cambi gomma: Gasly ha montato un treno di Medie, Tsunoda di Soft. Di seguito la classifica.

Da registrare un episodio verificatosi all’interno del box del Cavallino: Carlos Sainz è stato costretto ad un cambio di casco, dalla soluzione utilizzata ad inizio sessione entrava troppa aria. Inoltre, riscontrato anche un danno sulla monoposto di Bottas, riportato dopo un violento passaggio sul cordolo di Curva-9.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-78.png
Classifica ore 13:28

Come dicevamo, sul finire della sessione ci si è maggiormente dedicati alla simulazione di passo gara in vista della Sprint Race. Mercedes potrebbe essere tra i pochi team fuori dal coro. Queste le mescole utilizzate dai piloti per ottenere i loro miglior tempi: Soft per Sainz, Giovinazzi, Hamilton, Tsunoda, Alonso e Raikkonen; Hard per Bottas, Medie per gli altri. Classifica delle 13:53.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-80.png
Classifica ore 13:53.

Alle 14:00 viene sventolata la bandiera a scacchi mettendo fine all’ultima sessione di libere del weekend. Nessun miglioramento all’interno della Top ten rispetto al precedente aggiornamento. Per la valutazione dei giri cronometrati, da ritenersi valide le mescole precedentemente elencate.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-81.png
Classifica finale FP2

Chiude in testa Max Verstappen con alle spalle le due Ferrari. Passo gara molto simile (intorno all’1’31”basso) per i due piloti della Rossa seppur ottenuto con mescole diverse: Leclerc su Medie, Sainz su Soft. Charles si è lamentato un po’ del degrado delle gomme, soprattutto per quanto rigurda i run più lunghi: richiesti molti controlli di guida da parte sua. Non si dovrebbero incontrare particolari problemi nella Sprint Race, in cui i tecnici di Maranello potrebbero anche pensare di differenziare le strategie, mentre il discorso potrebbe essere del tutto diverso quando ci si ritroverà domani in gara.

Più arretrate le Mercedes, che però sembrano aver fatto delle valutazioni sempre con tanto carico di carburante a bordo.

Appuntamento alle 17:30 per assistere assieme alla prima Sprint Race della storia della F1. Buon proseguimento di giornata.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes – Ferrari – Red Bull – Aston Martin – McLaren – AlphaTauri – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
nubi sparse
31 ° C
32.2 °
29 °
73 %
6.7kmh
75 %
Gio
35 °
Ven
33 °
Sab
31 °
Dom
32 °
Lun
35 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings