giovedì, Aprile 25, 2024

Gp Belgio 2021: live gara

Buongiorno a tutti/e amici e amiche di FUnoAT. Il weekend di F1 in Belgio volge alla conclusione sempre con le stesse condizioni meteo viste sin dal giovedì. Piove. Non un’intensità tale, finora, da esserci il rischio di una partenza ritardata, ma manca ancora molto al via del Gp, per cui tutto è ancora possibile. L’asfalto bagnato, nella giornata di ieri ha contribuito alla formazione di una griglia di partenza del tutto inaspettata.

La presenza di George Russell, Williams, in prima fila (assolutamente meritata, pensate che ha affrontato Pouhon con una velocità di 12 km/h più elevata rispetto a Verstappen, qui l’analisi), è qualcosa che ricorderemo per molto tempo. In pole position troviamo la Red Bull di Max. Terzo posto invece per Hamilton. Che George riesca a ripetere l’exploit di ieri anche in gara è alquanto improbabile, per cui a prescindere dalle condizioni meteo che vedremo al via del Gp, per Lewis dovrebbe essere alquanto facile sopravanzare l’FW43B #63 per poi mettersi all’inseguimento del rivale iridato.

Le 5 posizioni di penalità comminate in Ungheria a Valtteri Bottas (Mercedes) unite alla sostituzione della trasmissione sulla McLaren di Lando Norris permettono a Charles Leclerc (Ferrari) e Carlos Sainz Jr (Ferrari) di avanzare entrambi di 2 posizioni rispetto al risultato delle qualifiche. I due scatteranno rispettivamente dalla e dall’11° casella di partenza. 12° posto per Bottas, 14° per Norris.

Stroll (Aston Martin) prenderà parte all’evento dall’ultima posizione in griglia per aver provocato l’incidente al via del Gp d’Ungheria (il canadese si era qualificato 15°). Mentre Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) ha deciso di effettuare un cambiamento d’assetto e di scattare dunque dalla pit lane. La vettura #7 sarebbe dovuta posizionarsi sulla 18° piazzola dello schieramento.

Spero di avervi ragguardato su tutto. Alle 15:00 il giro di formazione. Scorrendo in basso troverete il consueto punto sulle possibili strategie. A seguire tutti gli aggiornamenti con grande spazio anche al pre-gara.


Live Gara

18:50 Grazie a tutti/e per la pazienza e per essere stati con noi! Appuntamento alla prossima settimana con il Gp d’Olanda! Buon proseguimento di serata!

18:45 – Vince Verstappen una gara mai cominciata, Russell e Hamilton completano il podio. Punti per Leclerc e Sainz. I piloti all’interno della top-ten ricevono metà del consueto punteggio. Questa la classifica completa.

18:44 – Non si riprenderà!! Gara terminata!!

18:42 – Scende dalla macchina anche Vettel.

18:41 – Ancora bandiera rossa. Si attenderà ancora qualche minuto per poi mettere la parola fine a questa giornata.

18:39 – Un’immagine delle condizioni in cui versava il tracciato alla ripresa della gara. Impossibile correre così. Molto discutibile la decisione presa dalla Federazione.

Immagine

18:36 – Registriamo un Sebastian Vettel stoico, l’unico a restare all’interno della vettura.

18:33 – Il timer scorre e per ora della Federazione non c’è traccia. 43 minuti al termine della gara.

18:30 – Questa la classifica al momento.

18:29 – Vediamo quale sarà la decisione finale della FIA. Ad ora la gara risulta solamente sospesa.

4/39In questo modo, i piloti all’interno della Top Ten ricevono metà del consueto punteggio.

3/39 – I piloti vengono richiamati in pit lane!! Gara sospesa e resa valida dal completamento di almeno due giri dietro la Safety Car.

3/39 – Bandiera rossa!!!

3/39 – La visibilità è al limite!

3/39 – Ovviamente sarà impossibile completare i 39 giri previsti in una sola ora. Ciò che dovremo tenere d’occhio è il timer. 53 minuti al termine della gara.

2/39Hamilton si lamenta molto via radio. Condizioni addirittura peggiori rispetto alle 15:25 in termini di visibilità.

2/39 – Piloti dietro la Safety Car. Questa la classifica.

1/39 – Hamilton si lamenta! Voler assegnare per forza dei punti falserebbe il campionato.

18:17 – Inizia la gara dietro alla Safety Car!

18:16 – Tutti i piloti devono montare gomme Full Wet. Un minuto al giro di formazione.

18:11 – Dopo tre ore di attesa si torna a parlare di gara e di azione. Le condizioni meteo: pista bagnata e pioggia fine, temperatura asfalto 15°C, ambiente 13°C, umidità 96%.

18:08 – La pit lane si rianima! I piloti corrono alle proprie vetture.

18:07 – La gara riprenderà alle 18:17!

Immagine

18:05 – Bernd Mayländer torna a posizionarsi all’interno della Safety Car? Novità in vista?

18:00 – E invece no, non era l’ultimo! Prossimo aggiornamento meteo ore 18:05!

17:59 – Lewis Hamilton non vuole correre. Il pilota della Mercedes ha rilasciato un messaggio social tramite il quale ringrazia tutti i fan per la pazienza e in cui spiega che correre adesso metterebbe inutilmente a rischio la sicurezza di tutti i partecipanti.

17:55 – Update: prossimo aggiornamento meteo alle 18:00! Dovrebbe essere l’ultimo.

17:54 – Dalla pit lane dicono che le condizioni meteo sono le stesse di inizio gara. Vedremo cosa deciderà la FIA!

17:52 – Ricordiamo che la Federazione ha provveduto ad aggiornare il numero dei giri che vi sarebbero ancora da percorrere: 39. Tolti quelli fatti dietro la Safety Car per valutare le condizioni della pista. Tuttavia, qualora si gareggiasse, la gara sarebbe di una sola ora e non vi sarebbe possibilità di percorrerli tutti.

17:51 – Forse l’intensità della pioggia è diminuita, ma non c’è alcuna agitazione all’interno dei box.

17:47 – La sensazione è che la Federazione stia ritardando il più possibile una decisione che ora sembra quasi inevitabile. Sul tracciato presenti alcuni mezzi adibiti a ridurre l’acqua presente in pista. Vediamo cosa accadrrà tra meno di 10 minuti.

17:45 – Update FIA: prossimo aggiornamento meteo alle 17:55.

17:34 – A seguito dell’aggiornamento dovrebbe esser presa la decisione definitiva sul Gp.

17:31 – Comunicazione FIA: alle 17:45 verrà fatto un check delle condizioni meteo.

17:22 – I tecnici al muretto Mercedes hanno chiesto 10 minuti per potersi rifucillare ai box. La FIA li ha rassicurati che non vi saranno notizie in questo frangente dando il suo benestare.

17:19 – L’attività in pista non potrà andare oltre le 19:00 per una regola scritta dopo l’incidente occorso a Jules Bianchi in Giappone nel 2014.

17:13 – Mentre Ricciardo (McLaren) cerca di intrattenere il pubblico dalla pit lane, Norris… dorme.

17:09 – FIA: se vi fossero le condizioni, con partenza alle 18:00, la gara potrà avere una durata massima di soli 60 minuti. Non si andrà oltre le 19:00.

17:07 – La pioggia continua a scendere copiosa e vige ancora un clima di assoluta incertezza all’interno dei box.

17:05 – Intanto ulteriori delucidazioni in merito all’orario. Si ha tempo fino alle 18:00 per andare ad effettuare la partenza del Gp.

17:01 – Son passate due ore e di partine ancora non se ne parla. Si attendono sviluppi nei prossimi 60 minuti.

16:55 – Sembra che la Federazione voglia assegnare almeno qualche punto… Si sta valutando l’opzione di dare il via alla gara dietro alla Safety Car per effettuare almeno i due giri che assegnerebbero metà punteggio ai piloti presenti all’interno della top-ten. Red Bull sarebbe favorevole, ovviamente.

16:49 – Mick Schumacher (Haas) ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘: “Non credo che si riuscirà a partire oggi e se non lo si farà, la gara verrà cancellata“.

16:47 – I team tornano ad accendere i motori per mantenere i propulsori in temperatura. Per il momento non se ne parla di ripartire.

16:44 – Sergio Perez (Red Bull Racing Honda) ringrazia i propri meccanici per l’ottimo lavoro svolto.

Immagine

16:37 – Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘: “Dai radar dovrebbe continuare a piovere fino a stasera. La pista è impraticabile. Siamo coraggiosi, ma non dobbiamo essere stupidi. Non c’è visibilità e correre in queste condizioni non è possibile. Sarei anche disposto a correre domani”.

16:36 – Pronta la vettura di Sergio Perez. Se si partirà il messicano scatterà dalla pit lane! Ultimati i lavori all’interno del box Red Bull.

16:33 – Intanto la direzione gara intende tener conto dei giri fatti in precedenza dietro la Safety Car durante il giro di formazione (dovrebbero esser stati fatti 2, al massimo 3). Si starebbe procedendo al giusto conteggio.

16:31 – Volume al massimo all’interno della pit lane. I team accendono i motori delle vetture per mantenere il propulsore in temperatura nel caso si possa gareggiare.

16:25 – Per essere presente la bandiera rossa, si tratta di una pausa abbastanza anomala. C’è molta incertezza su quello che accadrà da qui alle prossime ore e di certo non ci si sta annoiando.

16:21 – Intanto i meccanici Red Bull stanno ultimando i lavori sulla vettura di Sergio Perez. Qualora si riuscisse a partire, il messicano potrà prendere parte alla gara scattando dalla pit lane!

16:18Iniziato il countdown: La gara dovrà assolutamente terminare entro le 18:00!

16:12 – L’intervento di Mattia Binotto, team principal Ferrari, a spiegare meglio la situazione attuale ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘: Dovrebbe piovere ancora per un’ora/45 minuti. Il Gp potrà essere sostenuto fino alle 18:00. Se la gara non dovesse scattare entro tale orario, la mia sensazione è che non si possa correre domani. Il Gp del Belgio terminerebbe qui. Perez? Potrà prendere parte all’evento se Red Bull riuscisse a sistemare la vettura entro la partenza, partirà dal fondo, o comunque dalla pit lane. Come varia l’assegnazione dei punti in caso di gara ridotta? Se avremo un Gp di una durata compresa tra i 2 e i 33 giri i punti saranno dimezzati, mentre se si andrà oltre i piloti riceveranno il bottino pieno”.

16:04 – Un’immagine di qualche minuto fa di ciò che sta avvenendo in Red Bull attorno alla vettura di Sergio Perez.

Immagine

16:00I team principal concordano: l’intensità della pioggia è troppo elevata per gareggiare al momento. Tra una mezz’ora, ipotizzano alcuni, la situazione dovrebbe migliorare, ma in verità si naviga a vista.

15:55 Horner conferma: i meccanici Red Bull stanno facendo di tutto per permettere a Perez di prendere parte alla gara nel caso in cui ci siano le condizioni per effettuare lo start.

15:53 – Riguardo alle indicazioni sul tempo limite in cui andrebbe sostenuta la gara oggi, sapremo dirvi qualcosa di più nei prossimi minuti. C’è tanta incertezza al momento. La gara è iniziata? Non è iniziata? Il giro di formazione c’è stato, è valido? A minuti le risposte a queste domande.

15:52 – Ecco come trascorrono il tempo i piloti all’interno del proprio box.

15:48 – Il team principal della Haas, Gunther Steiner, non esclude si possa andare a recuperare la gara domani nel caso in cui non si riuscisse a correre oggi.

15:45 – Guardando i radar, i team credono che dette condizioni di pioggia permarranno almeno per un’altra ora. Con il giro di formazione realizzato alle 15:25, la fine del Gp è fissata per 18:25. Intanto si lavora alacremente sulla vettura di Sergio Perez all’interno del box Red Bull. Si tenta il tutto per tutto per far partire il messicano almeno dall’ultima posizione.

15:40 – Delle immagini di Hamilton (Mercedes) e Leclerc (Ferrari) fuori dal proprio abitacolo.

15:36 – Ora i driver possono rilassarsi un po’. Scendono dalle vetture per andare all’interno del proprio box.

15:33 – Ricciardo: “Giusto non partire”

15:32 – I piloti fanno ritorno in pit lane!

15:31 – Bandiera rossa! Gara sospesa.

Immagine

15:30 – I piloti stanno percorrendo differenti giri per valutare le condizioni della pista dietro alla Safety Car. In caso di avvio della gara verranno scalati dal conteggio.

15:27 – Norris si apre in radio dicendo di non vedere nulla. Il britannico soffre anche di acquaplaning.

15:27 – Verstappen si lamenta per la scarsa visibilità dietro alla Safety Car.

15:25 – Inizia il giro di formazione!!! L’intensità della pioggia, come per beffa, è addirittura aumentata.

15:23Non arrivano altre comunicazioni. Giro di formazione fissato per le 15:25. Ci siamo.

Immagine

15:20 – Si lamenta Gasly. Secondo il francese, ritardare la partenza può mettere a rischio la visibilità sul finale di gara.

15:14 – Comunicazione di rinvio: giro di formazione ”previsto” per le 15:25.

15:13 – Attesa considerata abbastanza inutile dai piloti. Dettte condizioni dovrebbero permanere per altri 20/25 minuti. Secondo Sainz inoltre la pausa non fa bene alle gomme…

15:09 Partenza ancora rinviata! Il giro di formazione è fissato ora per le 15:20

15:08 – Max Verstappen cerca di mantenere alta la concentrazione!

P.S: Il ‘paletto’ davanti agli occhi di Max non è l’halo… ma il manico dell’ombrello.

Immagine

15:06 – I piloti restano in macchina.

15:05 – Nuova comunicazione! Partenza rinviata alle 15:15.

15:04 – Hamilton torna in vettura.

15:02 – I piloti erano pronti a partire per il giro di formazione, ma viene tutto fermato. Hamilton scende dalla vettura. Alle 15:10 il giro di formazione.

14:59 – Partenza ritardata! Condizioni giudicate proibitive dalla direzione gara. Piove molto a Spa.

14:57 – Scelta uguale per tutti. I driver si affidono alle Full Wet per la partenza del Gp del Belgio.

14:55 – 5 minuti al giro di formazione! A breve conosceremo le gomme selezionate dai piloti per lo start.

14:54 – Condizioni meteo. Pioggia e circuito dunque bagnato: temperatura asfalto 15°C, ambiente 13°C, umidità 96%.


Pre Gara

14:50 – 10 minuti al giro di formazione!

14:41 – Attimi di pausa, in cui i piloti possono prendersi anche un po’ di tempo per sè. Hamilton, nonostante la pioggia, si aggira per la pit lane a bordo del suo monopattino.

14:35 – Pit lane dichiarata chiusa! Questo lo schieramento ufficiale. Come potete vedere, Lando Norris scatterà dalla 15° posizione. Evidentemente non avendo ottenuto un riferimento cronometrico durante le Q3, la FIA ha ritenuto fargli scontare la penalità di 5° posizioni in griglia, derivanti dalla sostituzione del cambio, a partire dalla 10° casella.

Ovviamente, a causa del crash, la piazzola dove avrebbe dovuto posizionarsi Sergio Perez resterà vuota.

14:34 – Il resto dei piloti ha già iniziato a prendere posizione sullo schieramento di partenza.

14:33 – Gara finita per Perez. Non prenderà parte al Gp. Errore fatale per lui.

14:28 – Sergio Perez scende dalla monoposto che viene recuperata dagli steward.

14:26 – Sergio Perez a muro!! Il messicano perde il controllo della vettura a Malmedy entrando con il muso sotto le barriere. Se non riuscirà a rientrare in pista, la gara di Perez finirà probabilmente qui, prima di cominciare.

F1
Sergio Perez (Red Bull Racing Honda) a muro a Malmedy durante i giri di verifica pre-gara, Gp del Belgio 2021

14:25 George Russell torna ai box per provare le Intermedie. L’unico a voler saggiare la pista con questo pneumatico.

14:23 – Arriva anche il turno di George Russell, che oggi prenderà parte al Gp dalla seconda piazzola dello schieramento.

14:22 – Verstappen, Hamilton e Leclerc escono subito dai box.

14:20 – Apre la pit lane per i consueti giri di verifica. Piove a Spa-Francorchamps. I piloti montano le Full Wet.

14:20Buongiorno e buona domenica a tutti/e amici e amiche appassionate.


Gp Belgio 2021: le strategie possibili

Distanza di gara – Spa-Francorchamps – 44 giri

▪️ I consigli strategici della Pirelli

Prevedere quale sia la migliore strategia per affrontare i 44 giri del Gran Premio del Belgio è sempre complicato. La lunghezza del circuito (7.004 Km) unito alle condizioni meteo e ai sempre possibili interventi da parte della safety car costituiranno i maggiori elementi di imprevedibilità. E’ stata proprio una safety car ad influenzare la strategia dello scorso anno, con quasi tutti i piloti ad effettuare il loro unico pit stop nel corso dell’11° giro. Una sosta anticipata che ha poi richiesto un’attenta gestione delle gomme verso il finale. In quell’occasione, passare dalla Medium alla Hard era stata la strategia vincente.

Quest’anno la situazione è molto diversa. Tanto per cominciare, le condizioni di gara saranno molto più fresche rispetto al 2020. E c’è anche una forte possibilità di pioggia, con le gomme intermedie che hanno dominato la scena durante la giornata del sabato. Il clima più fresco dovrebbe in teoria rendere più facile riuscire a terminare la gara mediante una sola sosta, ma potrebbe anche spingere più piloti ad utilizzare la Soft e puntare sulla doppia fermata. Soluzione che in genere però i team tendono ad evitare.

F1
Pirelli: le possibili strategie attuabili dai piloti nel corso del Gp del Belgio in caso di gara asciutta.

Se sarà asciutto, partire con la Medium offrirà la massima flessibilità. Avendo assistito ad una qualifica bagnata, tutti i piloti potranno scegliere la mescola da utilizzare alla partenza in assoluta libertà tra quelle rimaste loro a disposizione.

▪️ Strategie del Sasso

Come abbiamo potuto osservare dall’immagine di cui sopra, tutti i piloti sono rimasti con a propria disposizione un treno di Hard e due di Medie, eccezione fatta per i due della McLaren con un solo set di Medium. Ovviamente, le condizioni meteo hanno permesso ai team di conservare anche un considerevole numero di Soft nuove. Chi ne ha meno, ne possiede tre. Detto questo, difficile dire quale potrebbe essere la migliore strategia per la gara di oggi.

Riprendendo le parole di Isola, possiamo dire che la migliore tattica sarà quella di ‘sapersi adattare alle mutevoli circostanze‘. La migliore opzione ad una sosta resta quella M-H, mentre se qualcuno decidesse di puntare su due pit stop, anche grazie alle temperature basse, si potrebbe andare su una scelta S-M-M con tutte le permutazioni possibili. Tutto ciò, ovviamente, dipenderà dal meteo e da quello che indicherà il radar nelle previsioni a breve termine.

F1
Pirelli: le mescole rimaste a disposizione dei piloti per il Gp del Belgio 2021.

Se pioverà e soprattutto in caso di cambi improvvisi di intensità, l’aspetto più importante da valutare sarà l‘esatto punto di crossover, ovvero quel delicato momento in cui occorrerà passare da Slick ad Intermedie, da Intermedie a Wet o viceversa. Un Gp in cui bisognerà tenere alta la concentrazione e in cui sbagliare o azzeccare una scelta potrà avere un grande impatto sull’economia di gara.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
15.9 ° C
17.8 °
15.9 °
74 %
2.5kmh
51 %
Gio
16 °
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
21 °
Lun
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings