giovedì, Aprile 18, 2024

Pagelle Gp Ungheria 2021

F1 – 1 agosto, Budapest. Pagelle Gp Ungheria 2021

Incredibile quanto successo all’Hungaroring! Esteban Ocon vince il Gran Premio di Ungheria davanti a Vettel e Hamilton dopo una gara pazzesca caratterizzata da parecchi incidenti al via. Solo 10° Verstappen; ritirati Bottas, Leclerc e Perez.

Ma vediamo insieme i voti per questa gara:

F1-Alpine: 10 al team; 10 a Ocon; 10 a Alonso

Beh, che dire, gli si presenta l’occasione ghiotta e la sfruttano alla perfezione. Dopo il via entrambi i piloti si ritrovano nelle posizioni di vertice sfruttando le disgrazie altrui e alla ripartenza, Ocon si prende la leadership sfruttando l’errore Mercedes. La sua difesa su Vettel per 70 giri poi è perfetta, così come quella di Alonso nel finale sul Hamilton, bravo a fargli perdere tempo e a consentire così al compagno di portarsi a casa un successo insperato.

F1-Aston Martin: 8 al team; 9 a Vettel; 2 a Stroll

Per quanto riguarda Vettel, si può fare un po’ lo stesso discorso di Alpine. Quando si ritrova in 2^ posizione mette pressione all’avversario per l’intera gara, ma il francese non sbaglia mai. Solo una volta commette una sbavatura e il tedesco ci prova, ma il sorpasso non gli riesce. Ottima prestazione comunque. Non altrettanto si può dire per Stroll. Al via, giunto in curva 1, manca completamente la frenata, va sull’erba e colpisce Leclerc mettendosi fuori gioco e costringendo al ritiro il monegasco. 5 posizioni di penalità in griglia alla prossima sono anche poche…

F1-Mercedes: 5 al team; 8 a Hamilton; 2 a Bottas

Per Hamilton si può parlare di vittoria facile buttata alle ortiche, ma non è tutta colpa sua… Il via è ottimo, ma al momento della ripartenza il team decide di non farlo entrare per il cambio gomme. In pratica si ritrova solo sullo schieramento e quando effettua la sosta il giro successivo precipita in fondo. Poi costruiscono un’ottima strategia che lo avrebbe portato comunque alla vittoria, se non avesse trovato Alonso sul cammino… Per quanto riguarda Bottas, invece, si può fare lo stesso discorso di Stroll: in curva 1 sbaglia la frenata e fa fuori Norris e le due Red Bull. Giornata da dimenticare…

F1. Hamilton all’attacco di Alonso

F1-Ferrari: 7 al team; 7 a Sainz; sv Leclerc

Un podio che sfuma solo nel finale per Sainz causa Hamilton furioso in rimonta, tuttavia la gara dello spagnolo è senz’altro positiva. Rimane dietro Tsunoda e Latifi alla ripartenza, ma capisce che le sue gomme sono buone e allunga lo stint, guadagnando così le posizioni. Certo, l’errore che lo ha costretto in 15^ piazza al sabato non si può dimenticare però… Impossibile invece dare un voto a Leclerc: il suo scatto è ottimo e sfruttando il patatrac di Bottas si ritrova a lottare per la 2^ piazza. Poi arriva Stroll e la sua gara finisce in curva 1…

F1-Alpha Tauri: 7 al team; 7.5 a Gasly; 7 a Tsunoda

Chiudono in 6^ e 7^ posizione e questo vuol dire tanti punti per loro. Ottima la qualifica di Gasly, a prendersi il 5° tempo così come molto buona la sua partenza a evitare tutti i contatti davanti a lui. Questo gli costa delle posizioni, ma con la strategia è bravo a recuperarle. Ottima anche la scelta del team di fermarlo alla fine quando è in “terra di nessuno” per provare il giro veloce che gli riesce. Discreto anche Tsunoda: dopo una qualifica pessima, si ritrova nelle posizoni di vertice sfruttando il caos al via. La gomma hard poi non gli permette di avere un ritmo super, ma il risultato è positivo

F1-Williams: 8 al team; 8 a Latifi; 7.5 a Russell

Entrambi i piloti a punti, chi l’avrebbe mai detto! Dopo una qualifica che li ha visti esclusi entrambi in Q1, anche loro sono bravi a sfruttare al via le disgrazie altrui e a salire in classifica. Poi, al momento del primo cambio gomme, Latifi si ritrova addirittura terzo e lì ci resta fino alla seconda sosta. Peccato per Russell, che ha dovuto cedere alcune posizioni per evitare di incappare in penalità, altrimenti sarebbe potuto arrivare anche qualche punto in più.

F1. Gran gara per George Russell che ottiene i primi punti

F1-Red Bull: 8 al team; 7 a Verstappen; sv Perez

Aver portato a casa un punto con la macchina mezza distrutta è praticamente un miracolo per Verstappen. La sua partenza era stata ottima, ma poi è rimasto coinvolto senza colpe nell’incidente di Bottas. Da lì in poi un calvario… Senza voto Perez, vittima anche lui del finlandese e costretto al ritiro.

F1-Alfa Romeo: 4 al team; 6.5 a Raikkonen; 5 a Giovinazzi

Con tutti i piloti che sono terminati fuori gara, non portare a casa nemmeno un punto non va bene. Raikkonen fa quel che può, ma il suo team gli rimedia penalità per unsafe release e alla fine chiude 11°. Male Giovinazzi, invece: si ferma prima del via a montare gomme da asciutto quando sta ancora piovendo; percorre la pit lane a velocità folle e rimedia una pesante penalità. Bocciato

F1. Unsafe release di Raikkonen che mette fuori gioco Mazepin

F1-McLaren: 6 al team; 5 a Ricciardo; sv Norris

Dopo il via sembravano poter portare a casa tanti punti e invece… Norris è la prima vittima di Bottas e si deve ritirare; Ricciardo, che era riuscito ad evitare il tutto e si era ritrovato in lotta per la 2^ posizione, viene colpito da Leclerc centrato a sua volta da Stroll. Può continuare, ma il suo ritmo non è mai nulla di che e chiude 12°

F1-Haas: 6 al team; 6 a Schumacher; sv Mazepin

Molto buono il tentativo di difesa di Schumacher su Verstappen, nonostante la differenza enorme di prestazione tra le vetture. In ogni caso riesce a chiudere davanti a Giovinazzi ed è come una vittoria. Impossibile dare un voto a Mazepin, messo fuori gara da Raikkonen ai box nelle fasi iniziali

Autore: Alessandro Rana – @AleRanaF1

Immagini: F1

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
17.9 ° C
21.7 °
17.9 °
76 %
2.2kmh
100 %
Gio
18 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
15 °
Lun
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings