Sainz rischia di perdere il “podio” dell’Ungheria

Aston Martin Cognizant F1 Team ha reso noto di aver impugnato la decisione dei commissari di gara del Gran Premio di Ungheria 2021 che hanno squalificato dal risultato finale il quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel. Il tedesco ha tagliato il traguardo dietro Esteban Ocon dopo aver condotto una gara perfetta. Ma nel parco chiuso, durante le verifiche della FIA, i delegati tecnici hanno riscontrato una irregolarità sulla vettura, visto che sulla AMR21 non era presente la quantità minima di carburante che da regolamento è obbligatorio avere a bordo alla fine della corsa.

Secondo i calcoli del team principal della scuderiadi Silverstone però, in presenza del delegato tecnico e del direttore della federazione, la F1 britannica aveva nel serbatoio ancora 1,44 litri. Tuttavia, l’incapacità di estrarre il presunto volume di benzina dalla monoposto ha obbligato la federazione internazionale a comminare una sanzionare (leggi qui tutti i dettagli) ai danni del tedesco squalificandolo dalla corsa.

F1
Lawrence Sheldon Strulovitch, fondatore della scuderia britannica Aston Martin F1 Team

Nel tardo pomeriggio di ieri, il team Aston Martin ha comunicato, attraverso una nota ufficiale, di aver presentato una richiesta di appello formale alla federazione internazionale contro la squalifica di Sebastian Vettel comminatagli al termine del Gran Premio di Ungheria edizione 2021.


F1- Aston Martin: Richiesta di appello formale alla FIA

Sebastian Vettel, giunto secondo al traguardo del Gp d’Ungheria, era stato squalificato perché i commissari avevano ritenuto impossibile prelevare un campione di 1litro di carburante dalla sua vettura al termine dell’evento. Nessun dato in possesso della squadra fa pensare che Vettel abbia beneficiato di un vantaggio approfittando di questa presunta violazione del regolamento.

F1
la AMR21 di Sebastian Vettel trasportata dai commissari al parco chiuso al termine del Gran Premio di Ungheria edizione 2021

” Inoltre, poiché dai dati in possesso del team risultava che sulla vettura ci fossero ancora 1,74 litri, la squadra ha subito fatto sapere che avrebbe fatto appello al suo diritto di revisione richiedendo oggi l’avvio formale delle procedure. Il team crede di poter riuscire a fornire ulteriori prove, non reperibili al momento della decisione da parte dei commissari.”

Al momento il pilota della Ferrari Carlos Sainz (leggi qui la sua analisi on board) somma i 15 punti del terzo posto assegnato per la squalifica di Vettel. Tuttavia, se l’appello di Aston Martin andrà a buon fine e il team di Silverstone riuscirà a dimostrare che nel serbatoio della AMR21 numero 5 era presente il “fatidico” litro di carburante, lo spagnolo perderebbe 3 punti scendendo a quota 80 nella classifica piloti di F1 a pari merito con il compagno di squadra Charles Leclerc.

F1
Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) scende dalla sua SF21 al termine del Gran Premio di Ungheria edizione 2021

Ecco le attuali classifiche iridate in attesa del ricorso:

Classifica piloti di F1 2021

Pilota TeamPunti 
Lewis Hamilton Mercedes 195
Max Verstappen Red Bull 187
Lando Norris McLaren 113
Valtteri BottasMercedes 108
Sergio Perez Red Bull 104
Carlos Sainz Ferrari 83
Charles Leclerc Ferrari 80
Pierre Gasly AlphaTauri50
Daniel Ricciardo McLaren 50
Esteban Ocon Alpine 39
Fernando Alonso Alpine 38
Sebastian Vettel Aston Martin 30
Yuki TsunodaAlphaTauri19
Lance Stroll Aston Martin 18
Nicholas Latifi Williams6
George RussellWilliams4
Kimi RaikkonenAlfa Romeo2
Antonio GiovinazziAlfa Romeo1
Nikita Mazepin Haas0
Mick Schumacher Haas0

Classifica Costruttori F1 2021

Team motore Punti 
Mercedes Mercedes 303
Red Bull Honda 291
Ferrari Ferrari 163
McLaren Mercedes 163
Alpine Renault 77
AlphaTauri Honda 68
Aston Martin Mercedes 48
Williams Mercedes 10
Alfa Romeo Ferrari 3
Haas Ferrari 0

Autore: Alessandro Arcari – @Berrageiz

Foto: Aston Martin Cognizant F1 Team

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
5,663FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Montréal
cielo coperto
19.6 ° C
20 °
18.7 °
73 %
3.1kmh
100 %
Mar
18 °
Mer
24 °
Gio
25 °
Ven
25 °
Sab
23 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings