100 volte Hamilton: dominio nel deserto?

Sochi, round numero quindici del mondiale di F1 2021. Il tracciato lungo le rive del Mar Nero ha ospitato senza dubbio l’edizione più emozionante da quando la massima categoria del motorsport è sbarcata in Russia nell’oramai lontana stagione 2014. Questa volta non abbiamo assistito a nessuno scontro ravvicinato tra Max e Lewis e il duello tra i due contendenti al titolo si è consumato a distanza.Vince ancora Mercedes allargando il dominio che su questa pista non ha rivali.

Un trionfo amaro che sa di sconfitta però. Con una visone di insieme, infatti, analizzando il computo totale della classifica piloti di F1, possiamo definire Max Verstappen il vero vincitore della gara. Questo considerando che il team Red Bull ha scelto di penalizzare e ha sostituito tutte le parti della power unit sulla numero 33, con l’olandese che partendo dall’ultima piazza ha raggiunto il secondo gradino del podio. Il giovane talento di Hasselt ha senza dubbio pescato il jolly.

F1
Max Verstappen (Red Bull Racing Honda) festeggia il secondo posto sul podio del Gran Premio di Russia edizione 2021

È stato il finale rocambolesco creato da un’acquazzone improvviso a spianare il successo al britannico. 100 volte Lewis, per alcuni 99 se consideriamo la vittoria al Gran Premio del Canada 2019 che la federazione ha “strappato” dalle mani di Sebastian Vettel. Il campione di Stevenage ha frantumato ogni record del passato, ma cosa nascondono davvero queste cifre? L’unica vera stagione in cui la lotta per il Re Nero si è fatta serrata, 2016, dove per altro sedeva al volate della vettura più forte, il mondiale è andato al compagno di squadra Nico Rosberg. Ai contemporanei e soprattutto a coloro che seguiranno nel futuro la F1 si porrà la domanda “Fu vera gloria”?

Bottas si è ribellato? Forse. Certo, il sorpasso di Max parso fin troppo facile. Intanto, oltre a Max, si affacciano prepotenti i nuovi talenti: Norris, Leclerc, Russell. Con un ottimo terzo posto per Carlos Sainz. Fra di loro aleggia lo spirito di Villenueve… il pilota che, nell’immaginario collettivo sportivo, osava l’inosabile. Sempre. Ferrari promossa almeno per quanto concerne le nuove parti montante da Charles Leclerc.

Questi, fra gli altri  i temi affrontanti dal nostro amico, lo scrittore Luca Dal Monte dopo il Gran premio di Russia in quel di Sochi.


F1-Autore: Mariano Froldi – @MarianoFroldi

Foto: Red Bull RacingMercedes AMG F1 Team

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
7,486FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Singapore
nubi sparse
27.3 ° C
28 °
25.6 °
94 %
3.1kmh
75 %
Sab
30 °
Dom
30 °
Lun
30 °
Mar
29 °
Mer
28 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -