giovedì, Aprile 25, 2024

Gp Qatar 2021-Target Lap: i dettagli tecnici del Losail International Circuit

Losail, round numero 20 del campionato di F1 2021. Il terzultimo appuntamento con la massima categoria si disputerà nel bellissimo tracciato arabo che sorge a Doha, capitale e città più popolata dello stato del Qatar che si affaccia sul Golfo Persico. Il Circus vi approda nell’attuale stagione per la prima volta nella storia, essendo aggiunto al calendario in sostituzione del Gran Premio d’Australia annullato da tempo a causa della pandemia mondiale da Covid-19.

Il layout del tracciato prevede 16 curve che formano un percorso di 5.38 Km che comprendono un lungo tratto ad alta velocità di percorrenza, curve rapide in appoggio e pieghe decisamente più lente. La difficoltà risiede nel particolare equilibrio che tecnici e piloti dovranno trovare, con il chiaro obbiettivo di fornire la spinta verticale sufficiente nei tratti guidati e, al medesimo tempo, garantire un’efficienza aerodinamica tale da raggiungere i riscontri desiderati.

Malgrado le F1 non abbiano mai girato al Losail International Circuit, secondo le simulazioni l’endotermico sarà a pieno regime per circa il 65% della tornata, elemento che sottolinea un’incidenza medio all’alta che avrà il propulsore a combustione interna. Per quanto riguarda la parte ibrida, la mancanza di staccate classificate molto impegnative esalterà il lavoro del moto generatore dedicato al recupero dell’energia in eccesso dall’entalpia dei gas di scarico.

F1
Losail International Circuit, Gp Qatar 2021

Grazie al nostro consueto giro a bordo delle monoposto di F1, senza ulteriori preamboli, andiamo a scoprire tutte le caratteristiche del circuito arabo. Come sempre ricorda che potrai seguire live e gratuitamente tutte le sessioni su FunoAnalisiTecnica, per non perderti nessun dettaglio del fine settimana del Gran Premio del Qatar edizione 2021.


F1-Gp Qatar 2021: Target Lap


Autore: Alessandro Arcari – @berrageiz

Speakers: Antonio Fedele – @_antoniofedele_ –  Alessandro Pietracatella

Foto: Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
poche nuvole
16.9 ° C
20 °
16.9 °
77 %
4.1kmh
21 %
Gio
20 °
Ven
19 °
Sab
20 °
Dom
20 °
Lun
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings