venerdì, Aprile 19, 2024

Gp Francia 2022/Analisi on board Qualifiche: Leclerc rifila 3 decimi a Verstappen. È pole position!

Le Fp3 del dodicesimo round di F1 hanno confuso la Ferrari. La storica scuderia italiana ha cercato di massimizzare il set up. Purtroppo però, a quanto pare, il passo indietro rispetto alla giornata di ieri c’è stato. Un posteriore ballerino ha inficiato negativamente sul rendimento delle rosse, troppo difficile da guidare sopratutto nel terzo settore di Le Castellet.

Leclerc, tester a sorpresa delle Pirelli a banda bianca durante il primo stint, non è riuscito a produrre un handling adeguato. Oltre al testacoda senza conseguenze nel T3, infatti, ha rischiato in più occasioni di perdere la monoposto. In radio ha espresso la propria insoddisfazione, ma dal muretto box non sono arrivati provvedimenti effettivi per correggere l’atteggiamento della vettura.

Lato Sainz si è visto un pilota un pelo più a suo agio. Ciò nonostante anche lo spagnolo non è stato capace di estrapolare la performance desiderata. Durante le due ore di tempo tra Fp3 3 qualifica, tecnici e meccanici del Cavallino Rampante hanno studiato dati e telemetria, con l’obbiettivo di trovare la quadra e proporre la miglior versione possibile della F1-75.

F1
il monegasco Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) a bordo della sua F1-75 durante le Fp3 del Gran Premio di Francia edizione 2022

La penalità dell’iberico pesa. Carlos parteciperà alla Q1, anche se potrebbe essere l’unica fase nella quale vedremo la numero 55 in pista. In casa Red Bull va considerato il rendimento non brillante della seconda giuda Sergio Perez, non in grado di mantenere il passo dell’attuale leader della classifica iridata piloti. Ecco perché, presumibilmente, la lotta per la pole potrebbe contemplare due soli protagonisti: Verstappen vs Leclerc. Questo se Ferrari avrà risolto i grattacapi sula messa a punto…


F1.Gp Francia 2022/Qualifiche: live Q1

Leclerc scende in pista. La sua monoposto monta le mescole Soft nuove. Per il momento, sebbene l’auto di Sainz sia pronta e il madrileño si trovi a bordo della rossa, resta nel garage. Charles si lancia per il primo tentativo. Tornata abbastanza pulita per il monegasco. Un leggero porpoising alla Signes non sembra creare particolari problemi e il T3, sempre problematico nell’ultima sessione di prove libere, è parso molto più pulito.

Il pilota Ferrari si informa sul crono cercando di capire se sia sufficiente per passare il taglio della Q1. Marcos scuote la testa e chiede di restare in pista. Poi aggiunge che curva 3,4 e 5 sono state affrontate in maniera brillante. Nel mentre anche Sainz calca l’asfalto francese. L’iberico prepara lentamente il push lap, cercando di realizzare un warm up perfetto. Si lancia ora come il compagno di squadra giunto al al suo secondo intento.

F1
l’iberico Carlos Sainz (Scuderia Ferrari) in azione durante la Q1 in Francia.

Il secondo giro di Charles non si chiude. Il ferrarista perde la vettura all’entrata del Mistral, si apre in radio e chiede perché hanno dovuto effettuare un’ulteriore tornata. Xavi gli darà una risposta ma solo all’interno del garage. Carlos, nel mente, si piazza in terza posizione. Il conciliabolo con Adami prende corpo per capire come muoversi.


F1.Gp Francia 2022/Qualifiche: live Q2

Leclerc esce dal garage. Monta le gomme Soft usate per questo primo run. Cura parecchio l’in lap per poi inserire la mode push. Anche Sainz torna in pista. A differenza del suo teammate, però, monta le Pirelli a banda rossa nuove. Dopo il tentativo Charles prende la via della pit lane. Prima di entrare ai box, un pò abbacchiato, chiede lumi sulle mescole usate da Red Bull: Soft nuove per entrambi risponde Marcos.

Si apporta una modifica al carico sviluppabile all’anteriore sulla numero 16: “plus 3“. Lo spagnolo marca un gran giro, nove decimi migliore di Verstappen. Arrivano i complimenti di Adami. Il taglio della Q2, senza dubbio, è messo in ghiaccio. Resta da capire se sarà l’ultima apparizione del figlio d’arte durante la qualifica odierna. Pneumatici nuovi per il monegasco che, dopo la modifica al set up, effettuerà il suo secondo tentativo.

F1
Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) torna ai box durante la Q2 del Gran Premio di Francia edizione 2022

Marcos elargisce tutti i ragguagli per preparare al meglio la tornata. Molto lento il passaggio di preparazione per non mandare in overheating le “calzature”. Mode push e si parte. Giro non del tutto pulito per Leclerc che comunque si piazza dietro il compagno a circa due decimi. Il rendimento della rossa sembra davvero buono e rispetto alle Fp3 il balance è parecchio migliorato.


F1.Gp Francia 2022/Qualifiche: live Q3

Siamo giunti al momento della verità, dove oramai non ci si può più nascondere. Le due rosse scendono in pista. Soft nuove per Charles, scrub per Carlos. Sono otto i millesimi che dividono Verstappen e Leclerc dopo il primo run. Lo spagnolo, invece, ha abortito la tornata ed è rientrato ai box. La sfida, pertanto, sembra includere i contendenti di sempre. Per il prossimo tentativo si procede con un cambio all’anteriore per il monegasco: “plus 2“.

Le due rosse di nuovo sul tracciato. Ancora scrub per Sainz, nuove per il compagno di box. La tattica con l’iberico è quella di favorire la track position al pilota di Monaco regalando una scia molto preziosa. Tutto funziona alla perfezione e la strategia adottata è vincente. Charles mette a segno una grandissima prestazione. Si tratta della pole numero 7 stagionale per il monegasco. Ferrari dopo le difficoltà della mattina reagisce alla grande. Tre decimi sulla rivale Red Bull.

F1
Charles Leclerc (Scuderia Ferrari) – commenta la pole al Gran Premio di Francia edizione 2022

Congetturando su domani resta da capire il passo che la F1-75 sarà in grado di mantenere. Il rendimento dei bolidi austriaci sul passo gara del venerdì è parso davvero buono e, come sempre, le grandi velocità di punta saranno un’arma a favore del team di Milton Keynes.


Autore:  Alessandro Arcari – @berrageiz 

Foto: Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
13.9 ° C
15 °
13.9 °
59 %
2.8kmh
31 %
Ven
14 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings