martedì, Maggio 14, 2024

GP Singapore 2022/Hamilton: asfalto irregolare problema serio per la W13

“La gara in notturna della F1″: con queste parole Mercedes si prepara a tornare a Singapore per il GP in notturna per eccellenza. Il Gran Premio di Singapore è da sempre simbolo del lato glamour e oscuro del Circus, con le monoposto chiamate a girare a piena velocità in una suggestiva atmosfera notturna, il circuito illuminato solo da luci artificiali.

Se questo appuntamento è in genere particolarmente atteso dai fan per la sua spettacolarità, l’edizione del 2022 a questo aggiunge la possibilità di Verstappen e Red Bull di vedersi incoronati campioni del mondo con largo anticipo. Mercedes, dal canto suo, è chiamata a dimostrare in pista i miglioramenti che ha realizzato sulla propria W13 da inizio di questa stagione particolarmente difficile per il team di Brackley.

F1
L’immagine con cui Mercedes si mostra pronta per la gara in notturna di Singapore

F1. Russell: meglio con questi risultati che essere nella situazione di Ferrari

Il Gran Premio di Singapore potrebbe servire a Red Bull per chiudere già la lotta per il mondiale. Per Mercedes questo significa essere chiamati ad analizzare già la stagione e i propri obiettivi. Sebbene il 2022 sia solo il primo anno per George Russell con la Freccia d’Argento e stia procedendo con ottimi risultati, il pilota inglese sente che avrebbe potuto e dovuto fare ancora meglio.

“Più successo ho in pista, più potere potenziale ottengo fuori pista” ha affermato il 24enne, pensando a quello che sta portando nel Circus non solo per i suoi risultati ma soprattutto con le sue idee il suo compagno di squadra. “Lewis è in un’età in cui sa esattamente cosa ha bisogno di fare per ottenere il massimo dalle sue prestazioni in gara e questo gli garantisce anche opportunità per le sue attività fuori pista. Io sto ancora cercando di trovare il giusto equilibro. Ma sarei decisamente orgoglioso, guardando indietro fra vent’anni, non solo ad avere ottenuto successi in pista ma anche ad aver portato un cambiamento positivo in altri contesti. E’ decisamente qualcosa a cui ambirò fra un paio d’anni”.

Il focus attuale dell’inglese, al momento, è vincere. “L’obiettivo finale è ancora vincere un Campionato “, ha riassunto Russell Ma quest’anno preferisco sicuramente essere nella nostra posizione con una macchina che non ha avuto il passo ma ha avuto risultati che essere come Ferrari, ad esempio, che ha la macchina più veloce della griglia ma ora rischia di finire terza”.

F1
George Russell (Mercedes AMG F1) a bordo della sua W13 – Gp Olanda 2022

F1. Hamilton: “Mi dispiace per i fan”

Hamilton, dal canto suo, è abituato a vincere titoli del mondo sia come pilota che come parte del team Mercedes. Quest’anno, dopo un’egemonia durata sette anni e una stagione 2021 che non è stata dominata ma ha comunque visto Mercedes portare a casa l’ottavo Campionato Costruttori, l’inglese si ritrova a fare da spettatore ad un altro impero: quello di Verstappen e Red Bull, pronti a concludere la stagione già qui a Singapore.

Dal mio punto di vista, non ci sto veramente pensando molto” ha detto durante la conferenza stampa di giovedì.

Mi dispiace molto per i fan, perché per tutti, e anche per noi, l’anno scorso lottare fino all’ultimo è stato intendo per tutti. E non è mai bellissimo quando la stagione finisce presto” ha dichiarato. “Anche quando ero io a sperimentare la vittoria del campionato presto, come in Messico. Per te come individuo è grandioso ma per lo sport di per sé non è spettacolare”.

Per me, posso dire che abbiamo ancora sei gare, mi sto godendo la sfida e sono fiero della forza e della crescita del nostro team, in termini di concentrazione. Mi ispira vedere quanto stanno lavorando duramente tutti quanti, cercando di trovare soluzioni, di decodificare il codice” .

F1
Lewis Hamilton (Mercedes AMG) GP Monza 2022

F1. Singapore: una pista non facile per Mercedes

Guardando invece a questo Gran Premio, Hamilton si approccia senza particolari aspettative, considerando quanto Singapore si sia rivelata impegnativa e difficoltosa per Mercedes in tempi recenti.

Posso dire chiaramente che questa è una pista sui cui abbiamo avuto un bel po’ di difficoltà” ha ammesso Hamilton “Non penso che sia per l’aerodinamica, più probabilmente è per l’assetto, non siamo stati bravi come gli altri. Scopriremo se è vero questo weekend ma hanno riasfaltato ed appianato alcune parti del circuito, quindi speriamo che non sia pieno di rigonfiamenti come prima”.

“Speriamo che la macchina funzioni meglio qui ma dipende da quanto è irregolare la pista. Le irregolarità portano sempre via il setting della macchina e la modificano in molti modi. Non sappiamo se troveremo una pista piena di irregolarità”, ha continuato. “Ma forse la macchina andrà bene, o forse no. Non ho nessun tipo di aspettative, dobbiamo solo provare ad avere il miglior weekend possibile con qualunque cosa ci capiti”.


Autore: Silvia Giorgi silvia_giorgi5

Fonte Immagini: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
poche nuvole
27.5 ° C
28.3 °
26.7 °
82 %
5.1kmh
20 %
Mar
30 °
Mer
35 °
Gio
35 °
Ven
32 °
Sab
30 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings