venerdì, Aprile 19, 2024

GP Singapore 2022/Mercedes: si riaccendono le speranza di vittoria

Le qualifiche del GP di Singapore 2022 di F1 hanno confermato ancora una volta i problemi di Mercedes. Ieri sera, infatti, avevamo sentito le preoccupazioni dei piloti per il fondo sensibile della loro W13 sulla superficie irregolare dell’asfalto non drenante del Circuito Cittadino di Marina Bay. Oggi, la Freccia d’Argento ha perso terreno per un problema sui freni della macchina di Russell. Il pilota inglese più giovane, infatti, ha concluso le sue qualifiche in undicesima posizione.

Risultato e macchina diversa per Hamilton, che invece ha concluso le qualifiche partendo terzo ma su una W13 non esente da difetti. Un risultato dolceamaro per domani, specialmente con la distanza con Ferrari nel Campionato Costruttori ridotta ad un’inezia. Mercedes si trova quindi nella delicata condizione di poter soffiare al team con la macchina più veloce del 2022 la seconda piazza ma non sarà semplice, considerando i diversi problemi sulla propria vettura. Non resta che aspettare la gara di domani, allora, per vedere cosa succederà.

Max Verstappen e Red Bull saranno campioni del mondo? E Leclerc saprà far buon uso della propria pole per trasformarla in una vittoria? Quello che è sicuro, è che Hamilton tenterà l’assalto alla vittoria dal primo all’ultimo giro e Russell sarà chiamato ad una prova di forza, con una rimonta da portare a casa, per dimostrare ancora una volta il suo talento in un Gran Premio di F1.

F1
Lewis Hamilton (Mercedes) Il pilota durante il GP di Singapore

F1. Hamilton: P3 miglior qualifica della stagione

Lewis Hamilton ha concluso le sue qualifiche in terza posizione. Un risultato ottimale in questo 2022, in modo particolare qui a Singapore, che infatti si conferma il migliore mai ottenuto nel corso di questa stagione. Tuttavia, l’inglese evidenzia la difficoltà avuta nel gestire l’auto.

“Stavo spingendo così duramente ed ero incredibilmente vicino” afferma Hamilton. “E’ stato molto difficile essere nella posizione di poter lottare per il primo posto e poi, semplicemente, io non avevo abbastanza grip durante l’ultimo giro”.

“Quando siamo arrivati qui, non avevamo idea di dove avremmo potuto trovarci questo weekend. Sapevamo che saremmo stati più forti di Monza ma non sapevamo esattamente di quanto“.

“Ad ogni modo – aggiunge il pilota – sono grato di partire dalla seconda fila domani. E sono grato al team per continuare a spingere. Dobbiamo solo tenere la testa bassa e sperare in un giorno positivo per domani”.

F1
Lewis Hamilton (Mercedes AMG) – Stagione 2022

F1. Russell “frenato” in undicesima piazza

La storia di George Russell, invece, è completamente diversa. Il pilota inglese più giovane, infatti, ha subìto un problema ai freni che ne ha determinato l’esclusione dal Q3 ed una partenza in gara dall’undicesima piazza.

Stavo soffrendo di un problema legato ai freni, che mi spingeva nelle curve“, ha spiegato il pilota di F1. “Il grip era buono, solo che non riuscivo a girava in nessuna curva. Continuavo ad avere sottostrzo, il che è un peccato.”

Non penso comunque che saremmo andati molto meglio in Q3, a causa di quel problema ammette.

“Abbiamo visto alcune indicazioni nei data e spero che saremo in grado di risolverli per domani. Ovviamente è deludente per me stesso e per tutto il team e la macchina sembrava forte qui. Lewis è stato molto veloce ma, sfortunatamente, io non sono riuscito a farla funzionare.”

F1
George Russell (Mercedes) nella sua W3 durante le prove libere di SIngapore 2022

“é comunque un weekend incoraggiante per noi tutti ma, ovviamente, siamo qui per fare punti e questa è proprio una pista da qualifica. Fortunatamente, il degrado sembra alto ed avremo due stop domani.”

Tuttavia, Russell è alla sua prima esperienza in F1 in un team così importante e con una gara da fare in rimonta. Il suo talento lo conosciamo e sarà comunque una esperienza molto interessante vedere come reagirà a questa sfida e che tipo di rimonta – freni permettendo – sarà in grado di mettere a segno.


Autore: Silvia Giorgi silvia_giorgi5

Fonte Immagini: Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
16.9 ° C
19.5 °
16.9 °
61 %
5.3kmh
1 %
Ven
17 °
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings