sabato, Aprile 27, 2024

GP Giappone 2022/Mercedes: si fa il tifo per una gara bagnata

F1 – Il weekend di Suzuka si apre con una pioggia persistente che ha reso impossibile restare adeguatamente il circuito. Per Mercedes, si è trattato di portare a casa performance contrastanti. La prima sessione di prove libere ha visto la Freccia d’Argento girare solo per un pugno di tornate, alternando le mescole di gomme da bagnato a quelle intermedie.

Le performance si sono assestate durante la seconda sessione, in cui tutti i team hanno sfruttato al massimo la seduta estesa provando specialmente le gomme Intermedie. Per entrambi i piloti Mercedes, le FP2 si sono rivelate un’ottima occasione per testare il set-up, provando dei set di pneumatici nuovi, in contrasto con la strategia degli avversari che si sono concentrarti a girare su quelli usati.

Un rischio che ha pagato, in quanto Hamilton e Russell si sono classificati rispettivamente in prima e seconda posizione. Le aspettative per le qualifiche, tuttavia, saranno una prova importante, in quanto le previsioni prevedono condizioni asciutte, completamente differenti rispetto a quelle di oggi.

f1
George Russell (Mercedes AMG F1) poleman all’Hungaroring

F1. Russell felice del miglioramento fra le sessioni

La giornata piovosa non ha inciso sull’umore di Russell. L’inglese, infatti, si dichiara soddisfatto di tornare nella parte alta dei giri veloci dopo una FP1 che li ha visti sul fondo
E’ sempre bello finire il giorno nel top del foglio dei tempi ed è stato un miglioramento decente rispetto alle FP1 dove eravamo abbastanza in fondo” ha dichiarato.

Le condizioni bagnate oggi non erano probabilmente rappresentative per il resto del weekend ma è stato comunque una buona opportunità d’apprendimento per il futuro; è importante capire dettagli come l’incrocio fra le gomme, bagnate ed intermedie, ed anche se non inciderà più di tanto nel weekend lo farà in futuro“.

Russell ha poi parlato dell’importanza di essere di nuovo a Suzuka dopo anni di stop. “È fantastico essere di nuovo a Suzuka. Il circuito è davvero iconico, uno dei migliori al mondo, e il primo settore è semplicemente una gioia da guidare, perché è velocissimo e fluido”.

A questo punto, il pilota ha esternato le aspettative per le qualifiche, che avverranno all’asciutto, in condizioni quindi diametralmente opposte a quelle in cui le macchine hanno corso oggi: “Non ho idea di cosa aspettarmi per domani; combatteremo per le prime sei posizioni e speriamo di avere una chance per fare qualcosa di meglio. Aspettiamo e vediamo che succede”.

F1
La delusione di Lewis Hamilton (Mercedes AMG F1 Team) alla fine del Gran Premio di Singapore edizione 2022


F1. Giornata di pioggia? Occasione per sperimentare sul set-up: parola di Hamilton

Lewis Hamilton ha terminato la giornata sfruttando le condizioni sul bagnato per segnare il giro più veloce delle FP2.
È stato un giorno molto freddo! È stato grigio e bagnato. Ci aspettiamo condizioni diverse per il resto del weekend” ha detto il numero 44. “C’è sempre qualcosa di utile da imparare sul set-up, il degrado gomme e le temperature e come modificare il bilanciamento della macchina fra le sessioni. In più abbiamo anche i dati sui nostri avversari. Ed è stato positivo poter cambiare le gomme oggi”.

Questa pista è proprio bellissima ed è grandioso rivedere i fan. Sarà ancora più divertente sull’asciutto”, ha aggiunto, parlando del ritorno del Circus sulla pista giapponese. “Quando fai il tuo primo giro del weekend è sempre speciale pensare a tutte le leggende che sono state qui; poi arrivi all’ultima chicane della Curva 1, pensando a Senna e Prost, e pensi a che privilegio hai a guidare in un posto con così tanta storia”.

Guardano a domani, non so proprio cosa aspettarmi”, ha aggiunto il pilota Mercedes. “Penso che Ferrari e Red Bull saranno rapidi e spero che anche noi saremo veloci”.


Autore: Silvia Giorgi silvia_giorgi5

Fonte Immagini: Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
18.9 ° C
21.1 °
18.9 °
84 %
1.9kmh
100 %
Sab
19 °
Dom
22 °
Lun
19 °
Mar
18 °
Mer
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings