sabato, Aprile 20, 2024

Gp Bahrain 2023/Meteo: caldo torrido nelle ore del GP

Il primo Gran Premio di F1 è uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno e il primo GP della stagione è sempre particolarmente emozionante, in quanto si arriva con l’incertezza derivanti dai test stagionali e di chi sarà la vettura e il pilota da battere e i distacchi tra le varie monoposto. Quest’anno, il primo GP della stagione si svolgerà al Bahrain, sul tracciato di Sakhir, che ospita il gran premio ormai dal 2004.

Le previsioni meteo per il fine settimana del Gran Premio del Bahrain sono molto importanti per i team e i piloti, poiché le condizioni meteo possono influire sull’andamento del weekend di gara. Entriamo nel dettaglio.

Prove libere – 1° sessione: venerdì ore 14:30 – 15:30 (ora locale): Per la prima sessione di prove libere, il tempo dovrebbe essere mite e soleggiato, con una temperatura massima prevista di circa 26°C. Il vento soffierà moderatamente dai quadranti nord-occidentali, con velocità massime di circa 15 km/h. Le temperature dell’asfalto dovrebbero risultare intorno ai 35°C.

Prove libere – 2° sessione: venerdì ore 18:00 – 19:00 (ora locale): La seconda sessione di prove libere avrà luogo al tramonto e potrebbe essere influenzata dalle condizioni atmosferiche che cambiano rapidamente. Si prevede che la temperatura scenda a circa 23°C e che il vento continui a soffiare dai quadranti nord-occidentali, con velocità massime di circa 15 km/h. Le temperature dell’asfalto caleranno insieme alla temperatura, andando intorno ai 30°C.

Prove libere – 3° sessione: sabato ore 14:30 – 15:30 (ora locale): Per la terza sessione di prove libere, le previsioni indicano che il tempo dovrebbe avere condizioni simili a quelle della prima sessione ad esclusione del vento, con una temperatura massima prevista di circa 26°C. Il vento dovrebbe ruotare dai quadranti sud-orientali, con velocità massime di circa 17 km/h. Le temperature dell’asfalto dovrebbero essere intorno ai 35 °C.

Qualifica – sabato ore 18:00 – 19:00 (ora locale): La sessione di qualifica è una delle fasi più importanti del fine settimana e le condizioni meteorologiche potrebbero avere un impatto significativo sulle prestazioni dei piloti. Si prevede comunque condizioni simili alla seconda sessione di prove libere, con temperatura in lieve aumento a circa 24°C. Vento tra il debole e il moderato dai quadranti sud-orientali, con velocità massime di circa 25 km/h. Le temperature dell’asfalto dovrebbero rimanere intorno ai 34 °C.

Gara – domenica ore 18:00 (ora locale): La gara, momento clou del fine settimana, sarà caratterizzata da un ulteriore aumento delle temperature, con valori di circa 27°C. Vento ancora dai quadranti sud-orientali ma con intensità debole, con valori massimi intorno ai 15 Km/h. Le temperature dell’asfalto dovrebbero rimanere comunque intorno ai 35°C.


Autore: Andrea Pini

Foto: F1

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
nubi sparse
15.9 ° C
15.9 °
15.9 °
53 %
1.7kmh
55 %
Sab
22 °
Dom
16 °
Lun
19 °
Mar
17 °
Mer
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings