giovedì, Febbraio 22, 2024

Gp Spagna 2023/Meteo: temperature contenute a vantaggio della gestione dei compound

La F1 si sposta in Spagna. In questo periodo le temperature medie oscillano intorno ai 22 gradi, con massime intorno ai 26 gradi e minime intorno ai 15. Giugno non rappresenta un mese particolarmente piovoso, anche se il suo posizionamento lo rende particolarmente soggetto a temporali provenienti dall’interno in caso di instabilità. Il fine settimana in questo caso risulterà stabile soprattutto nella giornata di venerdì, con temperature però leggermente inferiori alla media del periodo. Lieve instabilità sia sabato sia domenica, ma le probabilità che le precipitazioni tocchino il tracciato sono ad oggi molto basse.

Gp Spagna 2023:il dettaglio delle previsioni.

Prove libere – 1° sessione: venerdì ore 13:30 – 14:30 (ora locale): per la prima sessione di prove libere, il tempo risulterà sereno. Le temperature risulteranno su valori prossimi ai 24°C. Venti moderati dai quadranti sud-orientali (raffiche intorno ai 20/25 km/h) e temperature dell’asfalto che già supereranno i 35°C.

Prove libere – 2° sessione: venerdì ore 17:00 – 18:00 (ora locale): la seconda sessione di prove libere sarà caratterizzata ancora da cieli sereni. Le temperature scenderanno di qualche grado per l’orario su valori di circa 22 gradi, con venti in diminuzione dai quadranti ancora quadranti sud-orientali. Le temperare dell’asfalto scenderanno di qualche grado.

Prove libere – 3° sessione: sabato ore 12:30 – 13:30 (ora locale): per la terza sessione di prove libere, il tempo dovrebbe iniziare ad essere caratterizzato dalla presenza di nubi sparse. Temperature con valori intorno ai 22 gradi. Venti nuovamente moderati dai quadranti sud-orientali e temperature dell’asfalto simili alla prima sessione, con qualche grado in meno se le nubi risulteranno consistenti.

Qualifica – sabato ore 16:00 – 17:00 (ora locale): la sessione di qualifica vedrà un ulteriore lieve aumento della nuvolosità, ma le probabilità di pioggia è molto bassa. Valori di temperatura intorno ai 23 gradi. Venti ancora moderati deboli sud-orientali. Temperature dell’asfalto che toccheranno punte probabilmente superiori ai 35 gradi.

Gara – domenica ore 15:00 (ora locale): la gara risulterà simile alla sessione di qualifica con nubi sparse a tratti. Non sono previste comunque precipitazioni. Temperature intorno ai 23 gradi, con asfalto che sarà condizionato dalla copertura nuvolosa. Le temperature dovrebbero comunque risultare elevate anche dell’asfalto. Venti deboli dai quadranti sud-orientali.


Autore: Andrea Pini e infografica: @andrea-pini

Foto:  F1

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Bahrain
cielo sereno
21.1 ° C
23.1 °
21 °
61 %
6.4kmh
0 %
Gio
21 °
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
20 °
Lun
20 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings